Calciomercato.com

  • Napoli, chi è Billing: l'uomo-promozione del Bournemouth che fa il Loftus-Cheek per Conte

    Napoli, chi è Billing: l'uomo-promozione del Bournemouth che fa il Loftus-Cheek per Conte

    • Federico Targetti
    Niente Fazzini, niente Casadei nonostante un pressing serrato nelle ultime ore: la virata del Napoli su Philip Billing è stata improvvisa e ha portato all'accordo con il Bournemouth per un prestito con diritto di riscatto a circa 10 milioni di euro. 

    CHI E' BILLING - Billing è un centrocampista danese di origini nigeriane: il suo nome completo infatti è Philip Anyanwu Billing, nato a Copenhagen l'11 giugno del 1996. Dopo i brimi calci nell'Esbjerg, si è trasferito in Inghilterra e ha vestito due sole maglie nell'arco di 11 anni: quella dell'Huddersfield Town e, dal 2019, quella delle Cherries che lo prestano adesso al Napoli. In stagione per lui 10 presenze totali (più un'arma a gara in corso, quindi) nella squadra che sta sorprendendo con Andoni Iraola alla guida, un cambio di aria che è parso necessario. 

    CARATTERISTICHE - Si tratta di una mezzala, che negli anni è stata impiegata anche da trequartista con ottimi risultati sotto porta anche grazie alla sua stazza (1,93 m di altezza): 7 gol in Premier League nella stagione 2022/23, protagonista nella salvezza dei suoi come prima lo era stato nella promozione dalla Championship con 10 gol e 10 assist. Una sorta di "Loftus-Cheek", nella declinazione che ha dato Pioli all'ex Chelsea nella stagione 2023/24, un corazziere offensivo dotato di un gran tiro dalla distanza. 

    BILLING TITOLARE AL NAPOLI? - Billing, sostanzialmente, arriva per sostituire il partente Folorunsho, destinato alla Fiorentina. Non partirà come prima scelta, vista e considerata l'assenza di coppe da disputare per gli azzurri, ma sarà un'alternativa al trio titolare composto da Lobotka, McTominay e Anguissa (nella fattispecie a questi ultimi due ai lati del regista). 

     
     

    Commenti

    (1)

    Scrivi il tuo commento

    Freezer
    Freezer

    A mio avviso un calciatore forte che con Conte può diventare davvero bravo.

    • 3
    • 0

    Altre Notizie