Napoli, caccia al dopo Kim: l'obiettivo Scalvini, l'ok di Hancko e i difensori giapponesi
DALLA SERIE A - Il Napoli chiaramente non sta a guardare e va a voltare immediatamente pagina. È iniziata già da tempo la ricerca del dopo Kim e sulla lista ci sono un po' di nomi. A partire da quello di Scalvini, profilo giovane (classe 2003), forte, già nel giro della Nazionale di Roberto Mancini, molto bravo a impostare l'azione avendo un piede educato. Unica pecca, il costo: l'Atalanta lo valuta 40 milioni di euro. Ancora pescando dalla Serie A torna di moda il nome di Jhon Lucumì: il difensore colombiano piaceva già ai tempi del Genk, prima del trasferimento al Bologna (che lo ha pagato 8 milioni la scorsa estate).
DANSO E HANCKO - La linea è chiara, il difensore che prenderà il posto di Kim dovrà essere uno preferibilmente che abbia dimestichezza con il centrosinistra. Ecco perché si segue con particolare attenzione anche David Hancko, difensore del Feyenoord passato anche dalla Fiorentina. Ben strutturato, mancino e bravo in impostazione, gli olandesi lo valutano 20-25 milioni, con il Napoli disposto ad arrivare a 17-18 per portarlo in azzurro. Nel frattempo il calciatore ha già dato disponibilità per il trasferimento in Italia. Parlando di difensori che si impongono con la propria fisicità ecco Kevin Danso, reduce da una grande annata con il Lens, arrivato a 1 solo punto dal PSG campione di Francia. Non sarà semplice portarlo via, dato che il prossimo anno lo stesso Lens giocherà la Champions e non vorrebbe privarsi del suo muro austriaco.
IL CALCIATORE GIAPPONESE - De Laurentiis ha fatto sapere apertamente, già in un paio di occasioni, che vuole portare a Napoli un calciatore giapponese. Per questioni tecniche, questo sì, ma anche per espandere il brand Napoli anche nel Paese del Sol Levante. Restando sul tema difensori centrali, dunque, i nomi che vengono fuori sono quelli di Hiroki Ito (classe '99), mancino di proprietà dello Stoccarda. In Bundesliga ci gioca anche Ko Itakura (classe '97), punto di riferimento della Nazionale giapponese, oggi in forza al Borussia Monchengladbach. Anche se quest'ultimo è un centrodestra, quindi sarebbe da adattare eventualmente nella zona di Kim.