Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, boom di passione: con il Milan è sold-out! Tornano gli ultras, c'è aria di scudetto

    Napoli, boom di passione: con il Milan è sold-out! Tornano gli ultras, c'è aria di scudetto

    • Giovanni Annunziata
    Quella dell'Olimpico è stata una serata magica per il Napoli. Vittoria contro la Lazio all'ultimo respiro con un gran gol di Fabián Ruiz, tre punti e primo posto in classifica ritrovato. Il Napoli torna a guardare tutte le avversarie dall'alto dopo dodici giornate. L'ultima volta in questa stagione succedeva alla quindicesima, quando gli azzurri erano a quota 36, più uno sul Milan. Un risultato che dà energia e grande speranza ai tifosi del Napoli.

    LA DELUSIONE DI CAGLIARI - Eppure c'è stata un po' di delusione in occasione della trasferta di Cagliari, quando il Napoli ha subito nettamente l'atteggiamento dei sardi. La chance era ghiotta, si poteva già trovare il primo posto, visti gli stop di Milan e Inter. Alla fine Spalletti e i suoi uomini non sono andati oltre l'1-1. È emersa tanta amarezza tra i supporters partenopei, convinti inizialmente della grossa occasione da poter sfruttare. Così sono scaturite le prime accuse nei confronti di una squadra considerata mentalmente debole e non pronta per il grande obiettivo. 

    IL SOGNO RITROVATO - In sei giorni tutto è cambiato. Dal lunedì di Cagliari alla domenica con la Lazio si è visto un altro atteggiamento. Vittoria di carattere per Insigne e compagni. L'esultanza al gol di Fabián è di quelle sfrenate, di chi sa di aver fatto qualcosa di importante. Tutta la squadra è corsa a festeggiare verso il settore ospiti, ad abbracciare con veemenza i tifosi presenti all'Olimpico. Lì in vetta Milan e Inter zoppicano, il Napoli stavolta sfrutta l'occasione e i tifosi non possono che crederci. Questa squadra ha mostrato un calcio importante fin da inizio stagione, Spalletti ha dato una svolta importante e ha fatto divertire i napoletani come non accadeva dal 2018 sotto la guida Sarri. Anche lì si parlava di scudetto, il Napoli con 91 punti non riusciva a vincere il campionato, arrivando alle spalle della Juventus con tante polemiche.

    I TIFOSI CI CREDONO - Oggi crederci è d'obbligo. Il Napoli ha avuto tantissimi infortuni, anche di spessore per tanto tempo. Nonostante ciò è in cima alla classifica. I tifosi lo sanno e si preparano allo scontro diretto con il Milan nel migliore dei modi. Lunedì è partita la vendita libera dei biglietti di Napoli-Milan, in programma domenica sera al Maradona di Fuorigrotta. È subito sold-out, tutto esaurito in poche ore. File chilometriche ai botteghini e online su TicketOne per acquistare i tagliandi. Hanno sicuramente aiutato i prezzi molto bassi, a partire da 15-20€. Ma ci sarebbe stata ugualmente l'invasione, anche in caso di cifre più alte. La dimostrazione è la sfida di Europa League contro il Barcellona, dove i prezzi erano raddoppiati (30€) e c'è stato comunque un Maradona gremito.

    L'UOMO IN PIÙ - Finalmente contro il Milan è atteso "l'uomo in più". Ovvero i gruppi organizzati. Quest'anno hanno avuto qualche problema con le multe e la disposizione a scacchiera e non sono quasi mai riusciti a far sentire il loro sostegno da vicino tra le mura amiche. Però gli ultras con la capienza al 75%, contro il Barcellona, sono tornati. Non hanno potuto far sentire tutto il loro calore dato che è venuto a mancare uno storico capo ultras e per segno di rispetto dopo pochi minuti hanno smesso di cantare. Sarà quindi atteso dal primo all'ultimo minuto il sostegno del dodicesimo uomo in campo contro il Milan. Il Napoli ci crede, i napoletani ci credono: la parola scudetto non è più un tabù, ma un sogno vero e concreto.

    Altre Notizie