2013 Getty Images
Napoli: Benitez o Mihajlovic aspettando Conte
FEELING - Sempre seduti vicino, sono stati visti spesso parlare tra loro. Niente di sconvolgente, ma c'è chi giura di aver sentito Conte dire a De Laurentiis "Farò il tifo per voi" in almeno un paio di occasioni. Segnali? Forse no. Però De Laurentiis ha già provato a portare Conte al Napoli, ma si è dovuto arrendere. L'ex tecnico della Juventus rimarrà alla guida della Nazionale almeno fino ai prossimi Europei, poi si vedrà. E lo stesso Conte, in un senso o nell'altro, nel suo futuro vede di nuovo la panchina di un club con l'obiettivo di tornare a vincere il campionato. Perché no, dimostrando di non avere nulla di meno di Allegri che in una stagione, tutto sommato, ha fatto meglio di lui e ancora può fare meglio.
ATTESA - Ipotesi Napoli affascinante, nonostante l'indubbia rivalità per i forti trascorsi juventini. Ma a De Laurentiis Conte piace, e forse a Conte piace il Napoli. E anche i tifosi sotto sotto lo stimano parecchio. Però adesso non è possibile: bisognerà aspettare almeno un anno. E come? Il patron azzurro deve ovviamente cautelarsi, ma una soluzione "temporanea" potrebbe essere l'ideale. Da un lato l'ancora incerto Benitez, e dall'altro Mihajlovic. Se lo spagnolo dovesse accettare l'offerta potrebbe avere convenienza a liberarsi tra un anno. Anche per lui si parla di nazionale, quella spagnola: ma sempre a partire dal 2016. Anzi, c'è anche ci parla di una clausola apposita per potersi liberare in caso di chiamata dalla Spagna. Andrebbe bene a De Laurentiis che potrebbe virare facilmente su Conte, sempre dando per scontato la fine del rapporto con l'Italia dopo gli Europei.
SIN PRISA... SINISA - E dall'altro lato c'è Mihajlovic: sarà lui l'allenatore del Napoli se Benitez non rinnoverà. Un ruolo temporaneo non sarebbe uno scandalo. Poi parlerebbero i risultati, naturalmente. Ma è difficile pensare che Mihajlovic pretenda di restare a lungo, anche considerando la precarietà di qualsiasi allenatore, anche quelli più blasonati. Organizzare l'immediato e guardare al futuro: col nome giusto per rilanciare definitivamente il Napoli. De Laurentiis sogna Conte ma sa che deve aspettare ancora.