AFP/Getty Images
Napoli, Benitez: 'No a Diego Lopez, valutammo Mascherano'
'Pronti per lottare per lo scudetto? Credo di sì, abbiamo la possibilità di competere contro chiunque - ha ribadito Benitez -. Rispettiamo tutti i nostri avversari, ma non temiamo nessuno. Alla Juve non c'è Conte ma c'è Allegri, un allenatore con esperienza, che manterrà la Juve come la squadra più forte. La Roma si è rinforzata bene, è una squadra fortissima; l'Inter sarà complessa da affrontare e il Milan è sempre il Milan. Ci sarà una grande concorrenza, come ogni anno. Il Napoli ha da dieci anni un saldo positivo a fine stagione, e avere un equilibrio tra entrate e spese non è facile. Dobbiamo cercare di fare le cose alla perfezione e non commettere errori per far sì che questa differenza economica con altri club non si noti in campo. Quando siamo arrivati c'erano delle infrastrutture limitate. Poco a poco sono abbastanza migliorate: gli uffici, gli spogliatoi, il ristorante, i campi d'allenamento...'.
'Higuain? Lui è fondamentale per noi, e sono felicissimo di averlo - le parole dello spagnolo -. L'anno scorso ha fatto bene e sono certo che potrà fare ancora meglio visto che ora conosce bene la città e il campionato italiano. Callejon? C'è stato un interesse dell'Atletico Madrid nei suoi confronti, ma anche lui sarà fondamentale per il Napoli; l'anno scorso ero convinto che avrebbe potuto segnare tra 15 e 20 reti. Albiol? In pochi lo conoscono bene, perché al Madrid ha avuto meno minuti di quelli che avrebbe potuto disputare. Io lo conoscevo dai tempi di Valencia: è un calciatore con qualità, che interpreta bene il calcio e in più è un ottimo compagno. Con questo lavoro tattico sarà uno dei pilastri della squadra. Michu? Lui è un giocatore molto intelligente quando si arriva alla parte finale del campo, che è la zona più difficile: lui sa dominare questo momento per trovare il gol, e in più sa giocare di squadra'.
'Il mercato? Sono usciti tanti nomi, ma molti non sono reali - ha chiarito infine Benitez -. Ad esempio non abbiamo mai pensato a Diego Lopez. Nessuno sapeva degli acquisti di Koulibaly e Andujar, mentre di Michu si è saputo solo alla fine. Vogliamo continuare così. Un ritorno di Pepe Reina? Ad oggi i portieri che abbiamo sono di grandissimo livello, ci fidiamo di loro. Mascherano? Cercavamo giocatori con esperienza, carattere e leadership: l'argentino è stato uno dei primi nomi che abbiamo valutato. Quando abbiamo parlato col suo agente ci ha detto che avrebbe rinnovato a breve con il Barcellona e che la considerava un'operazione impossibile, dunque è stato tutto molto corretto'.