Getty Images
Napoli-Ajax, le pagelle di CM: Kvara non si ferma più, Osi is back. Raspadori fantastico
Napoli:
Meret 6: Sullo stacco vincente di Klasseen la tocca ma non può nulla e intuisce il rigore di Bergwijn.
Di Lorenzo 7: macina chilometri dal primo all'ultimo minuto senza mai fermarsi. La catena con Lozano funziona bene e riesce a tenere i grandi strappi di Bergwijn.
Kim 6,5: a sinistra si trova meglio, ma quando c'è da togliere le castagne dal fuoco non ci pensa due volte con interventi decisi e puntuali.
Juan Jesus 6,5: difficile sostituire Rrahmani ma la sua è una prova attenta e pulita lì dietro, senza sbavature. Nel finale gli viene attribuito un fallo molto discutibile che genera il rigore dell'Ajax.
Olivera 6: l'alternanza con Mario Rui dà stimoli continui a entrambi e il rendimento è ottimo. Stasera Berghius gli dà qualche preoccupazione e Klaassen stacca in anticipo su di lui.
Anguissa 6,5: la coppia con Lobotka è un bel vedere per chi ama il calcio, il loro continuo fraseggio in mezzo al campo fa girare a vuoto i centrocampisti olandesi. È costretto a fermarsi causa infortunio a inizio ripresa (4' s.t. Ndombele 6,5: altro buon impatto. Gioca palloni puliti e conquista il rigore del 3-1).
Lobotka 7,5: è il maestro del centrocampo, c'è poco da fare. Giocate illuminanti, sempre perfette e mai banali.
Zielinski 7,5: dribbling, sterzate, aperture di una qualità incredibile. È questo lo Zielinski che vuole sempre vedere Spalletti e che si sta godendo in questo avvio di stagione. L'assist per Lozano è meraviglioso (44' s.t. Gaetano s.v.).
Lozano 7: è entrato anche lui nel meccanismo del Napoli che è devastante lì davanti. Segna dopo 4 minuti con un inserimento perfetto e sfonda spesso su quella fascia (32' s.t. Politano 6: poco tempo a disposizione ma dà una mano alla squadra nella doppia fase).
Raspadori 7: ancora un gol, il miglior marcatore del Napoli in Champions con 4 reti all'attivo. La rete è di pregevole fattura: sposta palla velocemente sul mancino e spara all'incrocio (5' s.t. Osimhen 7: Victor is back. Partecipa anche lui alla festa con la sua solita fame agonistica strappando palla dai piedi di Blind e chiudendo il discorso sul finale).
Kvaratskhelia 8: ormai non fa quasi più notizia, i suoi dribbling sono impressionanti. Gol e assist anche stasera, Sanchez tornerà ad Amsterdam con un bel mal di testa (32' s.t. Elmas 6: lotta e tiene palla, aiuta i compagni nel finale di leggera sofferenza).
Spalletti 7,5: il suo Napoli non si ferma più. Quattro vittorie su quattro in Champions e qualificazione agli ottavi di finale conquistata con due giornate d'anticipo.
Ajax:
Pasveer 6: il colpo di testa di Lozano è preciso nell'angolino, imparabile la conclusione di Raspadori.
Sanchez 4,5: Kvaratskhelia lo fa impazzire, lo sognerà anche stanotte (20' s.t. Baas 5,5: va a giocare a sinistra, con Bassey che si sposta sulla fascia opposta. In copertura ha tante difficoltà, soprattutto sugli sprint di Lozano).
Timber 5: giocando sul centro destra si trova spesso ad affrontare Kvara quando il georgiano salta Sanchez e lì nascono le difficoltà. Genera anche il rigore con il braccio largo all'ora di gioco.
Blind 4,5: sono entrambe sue le marcature sui gol del Napoli, anche se sul primo di Lozano l'azione è velocissima mentre sul secondo di Raspadori l'attaccante azzurro realizza una vera prodezza. Poi sul terzo combina un pasticcio enorme regalando palla a Osimhen.
Bassey 6: meglio sulla fascia rispetto al centro della difesa. Serve l'assist per il gol di Klassen con un bel cross.
Klaassen 6: si accende una sola volta, quando stacca con grande tempo e forza trovando il gol che accorcia le distanze per gli olandesi.
Alvarez 5,5: il lavoro davanti la difesa non è semplice, perché il Napoli riesce ad arrivare con grande velocità da quelle parti.
Taylor 5,5: qualche buon inserimento, soprattutto nel primo tempo. Ma nulla più (20' s.t. Grillitsch 6: riempie con maggior costanza l'area avversaria).
Berghius 6: quando si accende con il mancino dà sempre la sensazione di poter creare qualcosa di significativo e diversi pericoli passano per i suoi piedi (39' s.t. Ocampos s.v.).
Kudus 5: i due centrali del Napoli lo annullano (20' s.t. Brobbey 6,5: si cala bene nella lotta e conquista il rigore fortemente discutibile).
Bergwijn 6,5: la sua solita rapidità è spesso fastidiosa e quando accelera dà fastidio alla difesa del Napoli. Trasforma il rigore che tiene in vita l'Ajax nel finale (39' s.t. Conceicao s.v.).
Schreuder 5,5: l'uno-due del Napoli dopo soli 16 minuti può diventare un colpo durissimo ma il suo Ajax non si disunisce e riesce anche a rientrare in partita per due volte. L'avversario, però, è di un altro livello anche questa sera.