Getty Images
Napoli, caccia al sostituto di Spalletti: De Laurentiis ha 20 nomi, Italiano la pista più calda e Luis Enrique...
LISTA LUNGA - Per il dopo Spalletti più che un nome c'è un'idea, ovvero dare continuità al 4-3-3 che ha incantato il Maradona nelle ultime due stagioni. Perché di allenatori nella mente di De Laurentiis ce ne sono tanti, come ha sottolineato lui stesso ai microfoni della RAI: "Sul mio tavolo ci sono almeno 20 candidature, da tutta Europa: sono aumentate. abbiamo tutto il mese di giugno davanti". Venti nomi sono un bel po', certo è che De Laurentiis si guarda attorno senza lasciare nulla al caso. E parla un po’ con tutti quelli che secondo lui potrebbero sposarsi bene con il suo Napoli, fa telefonate, cerca di capire la disponibilità e in alcuni casi prova ad affondare il colpo. Come è stato per Luis Enrique, al quale è arrivato a offrire 8 milioni (con l’aiuto del Decreto Crescita). Al momento c’è il no da parte dello spagnolo, ma il calcio si muove in fretta e tutto può cambiare all’improvviso. Nel frattempo l’idea Premier League si allontana sempre più, dato che il Chelsea ripartirà da Pochettino e il Tottenham avrebbe scelto Postecoglou per la panchina.
ITALIANO NOME CALDO - Piace tanto, almeno da due anni, Vincenzo Italiano. Tant'è che in seguito ad un Napoli-Spezia del 2021 il patron azzurro andò a complimentarsi di persona negli spogliatoi con l'allenatore. Nell'estate successiva fu tra i nomi per il dopo Gattuso ma alla fine arrivò Spalletti. Così oggi, due stagioni dopo, Italiano è tra i primi pensieri di De Laurentiis. Ancora senza affondare il colpo perché la Fiorentina mercoledì dovrà affrontare la finale di Conference League. Discorsi rimandati, quindi, a partire dal prossimo fine settimana. Bisognerà parlare anche con Commisso perché i rapporti tra presidenti sono buoni e c'è l'intenzione di non rovinarli.
GLI ALTRI - Nei venti profili studiati - e alcuni chiamati - da De Laurentiis per la panchina del Napoli c'è anche il ct Mancini. Un contatto c'è stato, anche se non si muoverà dalla panchina della Nazionale. Galtier, in uscita dal PSG, è un altro nome nel mirino, così come Nagelsmann che però sembrerebbe essere diventato l’obiettivo numero uno proprio dei parigini. Le piste Conceição e Thiago Motta non sono più percorribili, chi per una questione di clausole eccessive e chi perché resterà nel club attuale. Altri nomi quelli di Marcelo Gallardo, ex River Plate, e l'ex Villarreal e Athletic Bilbao Marcelino. Entro tre settimane sarà scelto il nuovo allenatore del Napoli, con tanto di annuncio, presentazione e conferenza stampa. Dopodiché si potrà iniziare, tra mercato e ritiro di Dimaro. Il Napoli campione d'Italia dovrà ripartire e difendere il titolo conquistato.