Calciomercato.com

  • Getty Images
    Mourinho può già arrivare in Italia

    Mourinho può già arrivare in Italia

    Josè Mourinho potrebbe arrivare fin da subito in Italia. Il tecnico portoghese è stato esonerato questo pomeriggio dal Chelsea e ha risolto consensualmente il proprio contratto con i Blues. La rescissione è un passo importante per il futuro dell'ex Special One perchè, a norma di regolamento, potrebbe già trovare fin da subito una nuova squadra anche in Premier League.

    L'ITALIA LO ASPETTA - Secondo il regolamento della FIGC, infatti, Mourinho potrebbe essere fin da subito un candidato ideale per tutte le piazze più importanti. Nessun allenatore tesserato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, infatti, può allenare due club nel corso della medesima stagione. Il caso, però, non sussite per allenatori provenienti da federazioni estere. Mourinho ha sì allenato, ma in Premier League e non in Serie A, quindi sarebbe libero di tornare in Italia.

    IL PREDECENTE CUPER - Da ricordare, in questo ambito, il precedente legato al ritorno di Hector Cuper in Italia: dopo la fine dell'esperienza all'Inter tornò in Spagna, prima nel Maiorca e  poi nel Betis Siviglia, dal quale venne esonerato il 2 dicembre 2007, a seguito degli scarsi risultati ottenuti nelle prime 14 giornate di campionato. Il 10 marzo 2008 venne contattato dal Parma per la sostituzione dell'esonerato Domenico Di Carlo, prima di essere sollevato dall'incarico ad una giornata dal termine del campionato. 

    A CHI PUO' FARE COMODO? - Un'idea, niente più che una semplice suggestione, ma nel caso in cui saltasse una panchina importante di Serie A, Mourinho potrebbe essere fra i candidati. Attualmente le panchine di Roma, Lazio e Milan potrebbero essere quelle più in bilico. Ma anche i tifosi dell'Inter ci staranno sicuramente facendo un pensierino, nonostante l'ottima stagione di Mancini. Il precedente dell'annata 2007/2008 è ancora fresco... 


    Emanuele Tramacere
    @TramacEma

    Altre Notizie