Mourinho espulso, salta Inter-Roma. Lite in campo: 'Parlate e piangete'. Poi accusa Palladino
IL PRE - I due allenatori si erano punzecchiati. Ad aprire i giochi Mourinho nella conferenza stampa pre-gara, tornando sulla partita dello scorso 4 maggio (finita 1-1) con l'espulsione dello Special One e la polemica con l'arbitro Chiffi, difeso da Palladino: "L'arbitro è stato perfetto, invece la loro panchina è stata scandalosa per tutte le proteste". Mou ieri così ha glissato gelidamente: "Non conosco Palladino, non abbasso il mio livello". La risposta del tecnico del Monza è arrivata a pochi minuti dalla sfida dell'Olimpico, a provare a smorzare la tensione: "C'è grande stima, è un maestro, un genio del calcio, ha fatto la storia. Sono cose di campo che nascono e finiscono lì".
SCINTILLE IN PARTITA - Missione fallita, perché la tensione si è sentita eccome nel corso della gara. L'episodio che ha acceso la miccia l'espulsione di Danilo D'Ambrosio nel finale del primo tempo: in occasione del fallo del secondo giallo, la panchina della Roma si è alzata per protestare e lo stesso ha fatto quella del Monza, aprendo un piccolo battibecco tra i due allenatori in campo. "Parlate, parlate" il messaggio di Mourinho facendo il gesto con la mano. Tensione riproposta al 57', quando un mancato giallo ha riacceso le polemiche dello staff brianzolo. Il culmine all'11' di recupero: altro acceso diverbio tra le due panchine, Mourinho infiamma gli animi facendo due gesti all'indirizzo di Palladino e della panchina del Monza, prima "parlate, parlate" e poi ha mimato le lacrime, a dire "piangete, piangete" (in foto le immagini da Dazn e Sky Sport). L'arbitro Ayroldi a quel punto ha estratto il rosso per lo Special One, che dunque non sarà in panchina contro l'Inter.
LE PAROLE DI MOU - Sulla vicenda è intervenuto poi lo stesso Mourinho a fine partita, parlando a Sky Sport: "Oggi c'è stata una sola panchina a fare show e mettere pressione. Non lo so, ho fatto il gesto del silenzio verso la loro panchina, ma non ho detto parole offensive. L'anno scorso abbiamo fatto una bella partita a Monza e dopo la gara gente brava ma ancora acerba, ha avuto brutte parole per noi. Critico questo, dopo una partita non è bello parlare in quel modo. io oggi dico che sono una bella squadra, con un allenatore bravo che non meritava la sconfitta".