Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    MotoGP: Spagna, trionfa Marquez! Lorenzo la combina grossa, rabbia Dovizioso, Rossi è un fantasma

    MotoGP: Spagna, trionfa Marquez! Lorenzo la combina grossa, rabbia Dovizioso, Rossi è un fantasma

    • Luca Talotta
    Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, quarto atto del mondiale di MotoGP 2018. In Moto2 a trionfare è stato Baldassarri: il pilota marchigiano dopo 18 mesi torna a vincere una gara in Moto2: precedendo sul traguardo Oliveira e Bagnaia. Caduta per Alex Marquez. Quarta vittoria italiana nella stagione Moto2. In Moto3 successo per Oettl che batte Bezzecchi al fotofinish, l'azzurro è il nuovo leader del mondiale.

    CRUTCHLOW IN POLE POSITION - Nella giornata di sabato era stato il pilota inglese della Honda LCR, Cal Crutchlow, a conquistare a sorpresa la sua prima pole position della stagione e rompendo un digiuno di pole che durava da 29 GP. Crutchlow guidava una prima fila inedita con Pedrosa e Zarco ancora una volta migliore Yamaha in pista. Quarto crono per il redivivo Lorenzo che precedeva a sorpresa Marquez. Valentino Rossi partiva dalla quarta fila; un Dottore contro il quale, sabato sera, si era scagliato Laurent Fellon, manager di Zarco, secondo cui Valentino avrebbe giocato un ruolo chiave nel passaggio del francese in KTM e nel mancato approdo del suo assistito nel team ufficiale Yamaha: "Valentino ha chiuso tutte le porte". Stizzita la replica di Valentino: "Ricostruzione fantasiosa. Io non ho nessun potere di veto sul mio compagno di squadra".

    LORENZO SUBITO IN TESTA - Pronti via e la testa della corsa la prende subito Jorge Lorenzo, unico pilota con la soft all'anteriore, seguito da Pedrosa, Zarco, Crutchlow, Marquez, Rins, Iannone, Dovizioso, Rossi e Viñales. Al secondo giro Dovizioso passa Iannone, mentre Petrucci e Morbidelli scalzano un Viñales in netta difficoltà. Marquez passa prima Zarco e poi Pedrosa, mettendosi all’inseguimento di Lorenzo. Al giro numero sei dei 25 totali errore per Zarco, che viene passato in una volta sola da Crutchlow, Dovizioso e Rins con quest’ultimo che prima ripassa a sua volta Dovizioso e poi, nel giro successivo, cade e finisce la sua gara

    CADE CRUTCHLOW, MARQUEZ VOLA IN TESTA - Giro otto, altra caduta: mentre Valentino Rossi fatica a rimanere nel gruppo e Petrucci si attacca a lui, è Cal Crutchlow a cadere e finire anzitempo la sua gara. La classifica, a questo punto, vedere Lorenzo, Marquez e Pedrosa sempre in testa; a seguire Dovizioso, Zarco, Iannone, Rossi, Petrucci, Miller e Morbidelli. Al nono giro arriva l’attacco di Marc Marquez, che passa Lorenzo e vola in testa. Questo aiuta anche Dovizioso, che racimola secondi preziosi e si incolla al terzetto di testa. E al giro successivo ecco l’attacco di Dovizioso, che passa Pedrosa ed è terzo.

    MARQUEZ RISCHIA E SE NE VA - Marc Marquez si conferma genio e sregolatezza: prima rischia un’imbarcata paurosa ma, non si sa come, rimane in piedi senza perdere terreno. Anzi è Lorenzo a perdere che ora fa da tappo al Dovi. Poi, come se nulla fosse, guadagna addirittura un secondo nel giro successivo e si lancia da solo verso la vittoria. Dietro, tutto invariato: Lorenzo, Dovizioso, Pedrosa, Zarco, Iannone, Petrucci, Rossi, Miller e Morbidelli decimo. Rischia il sorpasso ai danni di Lorenzo Dovizioso, ma l’italiano va lungo e perde terreno.

    DOVIZIOSO, PEDROSA E LORENZO A TERRA - Al giro 17 succede l’incredibile: Dovizioso attacca Lorenzo ma va lungo, va lungo anche Lorenzo e Pedrosa passa, Lorenzo rientra e si scontra con Pedrosa. I due cadono e come bowling prendono anche Dovizioso: la gara per tutti e tre finisce qui. Dietro l’imprendibile Marquez ora secondo è Zarco, Petrucci, Iannone, Rossi, Miller, Bautista, Morbidelli, Viñales e Pol Espargarò decimo. Ad un giro dalla fine Iannone ripassa Petrucci e si prende la terza posizione: alla fine vince Marquez, nuovo leader del mondiale. A seguire Zarco, poi Iannone, Petrucci, Rossi, Miller, Vinales, Bautista, Morbidelli e Kallio.
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie