AFP/Getty Images
MotoGP: Qatar, prima pole stagionale per Vinales; Rossi delude subito
MOTOGP QATAR, VINALES SUGLI SCUDI - La prima pole position dell’anno va dunque nelle mani di Maverick Vinales. Il primo pilota a rientrare in pista, dopo aver cambiato moto in mezzo al turno: una scelta piuttosto strana, che però sembra aver dato i suoi frutti. E per diversi minuti è stato anche l’unico a scendere sotto il muro dell’1’54, segno comunque della sua grande competitività.
BENE DOVIZIOSO, ARRANCA MARQUEZ - Bene Andrea Dovisioso: il pilota della Ducati ha chiuso secondo staccato di appena 198 millesimi dal pole-man Vinales. L’attacco di Marquez, invece, non ha dato i suoi frutti: lo spagnolo è riuscito comunque a precedere Miller, Quartararo, Crutchlow, Petrucci e Morbidelli.
ROSSI, ESORDIO DA INCUBO - Male Valentino Rossi: il Dottore ha chiuso la Q1 con il quarto tempo e non è riuscito a qualificarsi per la Q2. Decisamente un weekend strano per lui: eccellente nelle PL1 (1°) e deludente nelle PL2 (17°). Il campione di Tavullia è stato l’unico pilota a non migliorare il proprio riscontro delle libere 1 e questo attesta le sue difficoltà. Il set-up della Yamaha non gli dà sicurezza e il distacco è mortificante. Questa la griglia di partenza: 1° Vinales, 2° Dovizioso, 3° Marquez, 4° Miller, 5° Quartararo, 6° Crutchlow, 7° Petrucci, 8° Morbidelli, 9° Nakagami, 10° Rins. Valentino Rossi partierà 14esimo.