Calciomercato.com

  • Getty Images
    Morte George Baldock, commozione durante Inghilterra-Grecia. La Uefa ha detto no al rinvio

    Morte George Baldock, commozione durante Inghilterra-Grecia. La Uefa ha detto no al rinvio

    • Redazione CM
    Sono stati attimi di grande commozione e di forte impatto emotivo quelli che hanno accompagnato la disputa della sfida di Nations League tra Inghilterra e Grecia - valida per la terza giornata di Lega B di Nations League - nel suggestivo scenario di Wembley. I calciatori della nazionale allenata da Gus Poyet avevano ancora nel cuore e nella mente la tremenda notizia della morte, in circostanze ancora da appurare, del loro ex compagno di squadra George Baldock, andatosene troppo presto. All'età di appena 31 anni. Molti silenzi e la difficoltà a trovare la concentrazione ottimale durante il riscaldamento, emozioni vivissime invece quando tutto lo stadio si è fermato, col minuto di silenzio e le immagini del giocatore che scorrevano sui maxi schermi dell'impianto londinese. I giocatori della Grecia hanno poi posato in foto esibendo la maglia, la numero 2, indossata da Baldock in carriera.

    Morte George Baldock, commozione durante Inghilterra-Grecia. La Uefa ha detto no al rinvio

    SI GIOCA - The show must go on.
    No, la celeberrima canzone dei Queen non c'entra nulla. Il calcio è sempre più spettacolo e, come tale, raramente si ferma, anche di fronte ai lutti. Come quello che oggi ha colpito la famiglia di George Baldock e l'intera Grecia, per la quale il terzino del Panathinaikos ha giocato in carriera. Stamattina è arrivata infatti la tragica notizia del ritrovamento del corpo della vita del 31enne – con un passato peraltro nel calcio inglese e un'ultima esperienza dal 2017 al 2024 tra le fila dello Sheffield United – nella piscina della sua abitazione. Una notizia che ha provocato tristezza e grande sgomento, soprattutto nella delegazione ellenica, che avrebbe fatto richiesta alla Uefa di rinviare il match di Nations League di questa sera a Wembley contro l'Inghilterra.

    Morte George Baldock, commozione durante Inghilterra-Grecia. La Uefa ha detto no al rinvio


    IL TRIBUTO - Nulla da fare. La Uefa ha respinto la richiesta della federcalcio greca e ha imposto la regolare disputa del match. Baldock, che dal 2022 gravitava stabilmente nel giro della sua nazionale – ha collezionato in totale 12 presenze – è stato comunque ricordato, con l'esibizione del lutto al braccio da parte dei suoi ex compagni di squadra e con un minuto di silenzio che sarà osservato a Wembley. Nelle stesse ore in Inghilterra, dove Baldock è nato peraltro (a Birmingham), si celebrava il ricordo dello sfortunato giocatore all'esterno dello stadio dello Sheffield United. Dove diversi tifosi si sono recati per lasciare fiori, messaggi e oggetti vari, tra cui magliette, e rivolgere un pensiero per George.

    Lo show va avanti anche stavolta dunque, quando ancora le lacrime delle persone più vicine e care a George Baldock sono caldissime. Al momento, le indagini effettuate per accertare le cause del decesso dell'ex calciatore non hanno portato a nessuna risposta. Si sa solamente che la morte è avvenuta per annegamento all'interno della sua piscina privata, ma sui motivi che hanno provocato la tragedia vige il più assoluto riserbo.

    Altre Notizie