Monza re del mercato, ma i veri colpi sono Antenucci e Denis: ecco la nuova Serie C
GIRONE B - Nel Girone B, che si preannuncia come quasi sempre complicato da interpretare antepost, il Padova parte coi favori del pronostico, anche se la sfida con Vicenza, Carpi, Piacenza e Triestina potrà regalare sorprese. Gli arrivi del mercato, da Buglio, centrocampista ex Arezzo, a Pesenti, prelevato dal Pisa, saranno decisivi per riportare subito la squadra in Serie B, con la stagione partita nel migliore dei modi. Importante il successo per 6-1 di domenica contro il Fano, che certifica la voglia di questo Padova di dare subito un segnale al campionato e alle dirette concorrenti, su tutte il Vicenza, che dopo lo 0-0 alla prima col Modena, si è rifatto rifilando un netto 3-1 alla Fermana.
GIRONE C - Nel Girone C, almeno sulla carta, sarà il Bari la squadra da battere, ma le insidie rappresentate dal solito Catania, oltre a Reggina e Catanzaro, promettono di rendere la stagione appassionante e avvincente. E in questo senso i colpi dell'estate li hanno fatti gli amaranto, con l'arrivo di un calciatore di respiro internazionale come German Denis, ex Napoli e Atalanta, e proprio il Bari, capace di strappare Mirco Antenucci (foto di copertina dal profilo ufficiale Instagram) alla Spal. E proprio l'ex capitano del club ferrarese, reduce da due buone stagioni (soprattutto quella 2017-18) in Serie A, potrà essere il vero crack della stagione, con la sua esperienza e con le sue qualità, degne di palcoscenici decisamente superiori. Ma il progetto del Bari ha saputo stregare anche un giocatore di questo livello, con la prospettiva di tornare già a partire dalla prossima stagione nel calcio dei più grandi.
LA STAGIONE - Intanto la stagione è partita due settimane fa, con Monza e Padova che hanno rispettato le attese della vigilia a differenza proprio del Bari, incappato in una sconfitta sorpresa sul campo della Viterbese nell'ultimo turno. A guidare la classifica (a pari punti proprio con Viterbese e Ternana) c'è il Catania, che dopo anni di purgatorio proverà a riconquistare quella Serie B che manca davvero da troppo tempo. Da rivedere l'inzio di stagione della Juve U23, che ha rimediato due sconfitte contro Novara e Siena: avversari certamente complicati, anche se non fuori portata. Ai bianconeri sarà chiesto di provare a raggiungere i playoff dopo la salvezza tranquilla della passata stagione, ma Pecchia dovrà lavorare sodo per ripartire al meglio dopo un avvio di stagione decisamente complicato. Ma in fondo la Serie C è appena ripartita: il meglio deve ancora venire, questo è certo.