Getty Images
Monza, le pagelle di CM: Gagliardini non difende, Maldini stoppato dal palo
- 1
Di Gregorio 6: risponde presente ai tentativi di Kolasinac e De Ketelaere nel primo tempo, ma nulla può quando il belga lo trafigge da due passi. Nella ripresa salva ancora su Lookman ma si arrende a Tourè.
Birindelli 5,5: inizia rimediando un giallo per simulazione. Si spreme con generosità nel consueto lavoro di corsa sulla fascia, peccato per lui e per il Monza che i tre tentativi dalla distanza finiscano tutti lontanissimi dai pali.
Izzo 6: regge bene l’urto neroazzurro per almeno un tempo, dimostrandosi puntuale e preciso. Nella ripresa fatica ben di più, soprattutto sul piano del ritmo e dell’intensità.
(33’ st D’Ambrosio s.v.)
Pablo Marì 6: più a suo agio quando il gioco è fisico e nell’uno contro uno, patisce i movimenti in ampiezza del trio offensivo atalantino.
Kyriakopoulos 5: torna titolare a distanza di tre mesi, ma con la sua prestazione non riuscirà probabilmente a scalare le gerarchie: timido e compassato, si limita all’essenziale. Male anche sui piazzati.
(20’ st Maldini 7: ancora uno spezzone in cui incide: segna un bel gol con un destro da fuori e colpisce un palo interno in pieno recupero che avrebbe riscritto la sfida. Merita più spazio)
Gagliardini 4,5: sciupa una buona occasione per tempo, prima di piede poi di testa. Gli errori più gravi sono però in fase difensiva: si perde prima De Ketelaere poi Tourè in occasione delle reti neroazzurre.
(33’ st Caldirola s.v.)
Bondo 6: il classe 2003 conferma la sua crescita. Mostra fisico e personalità, dando vita ad accesi duelli contro i vari Ederson, Pasalic e De Ketelaere. Si spegne però troppo presto.
Colpani 5,5: viaggia a corrente alternata. Contro la squadra con la quale è cresciuto piazza un paio di guizzi e una conclusione sull’esterno della rete: dal suo talento però è lecito aspettarsi qualcosa di più, anche in chiave azzurra.
(9’ st V. Carboni 6: più vivace di Colpani, si esibisce in un paio di giocate dall’elevato tasso tecnico. Non sarà sempre concreto ma contribuisce a dare una scossa)
Pessina 6: serata non brillante anche per il capitano monzese, uno degli ex di turno. Tocca moltissimi palloni con la consueta intelligenza, ma spesso i compagni non lo assecondano. Sciupa però un’ottima occasione pochi minuti prima del raddoppio orobico.
Zerbin 6,5: il migliore del Monza ne primo tempo, risulta brillante e imprevedibile. Salta spesso l’avversario diretto, mostrando ottima tecnica e scaldando anche i guantoni a Carnesecchi. Cala nella ripresa, come gran parte dei suoi compagni, ma in questo momento è imprescindibile.
Djuric 6: consueta prestazione in cui risulta preziosissimo e quasi insuperabile nel gioco aereo e nella difesa del pallone con le spalle alla porta. Fatica però moltissimo a cercare la porta di piede.
(33’ st Colombo s.v.)
All. Palladino 5,5: i suoi sembrano meno spumeggianti e arrembanti rispetto a qualche settimana fa, soprattutto nell’intensità di gioco. I cambi rivitalizzano la sua formazione: probabilmente in questo finale di stagione va concesso più spazio a chi si mostra in migliore condizione psicofisica: Maldini e Valentin Carboni su tutti…