AFP via Getty Images
Dominio Inter a Monza: 5-1 e zittisce le polemiche. Inzaghi torna a +5 sulla Juve
Un netto passo avanti dopo le polemiche e le difficoltà viste contro Genoa e Verona e una partita messa subito in discesa, controllata in lungo e in largo e in cui i padroni di casa di Raffaele Palladino non sono quasi mai riusciti a mettere in dubbio la vittoria nerazzurra.
Una gara sbloccata e congelata subito dall'Inter, prima con il rigore di Calhanoglu, concesso dal var per mani di Gagliardini su tiro di Lautaro, e poi con il raddoppio immediato dello stesso Lautaro su assist di Dimarco. I brianzoli faticano ad entrare in partita con il solo brivido del 2-1, rocambolesco su calcio piazzato di Pessina, annullato per fuorigioco ha scosso un dominio indiscusso in tutte le zone del campo.
Nella ripresa ancora Calhanoglu (che era diffidato e salterà la Fiorentina al rientro dalla Supercoppa) cala il tris prima del rigore di Pessina (fallo di Darmian su Mota) che ha ridato una flebile speranza al Monza. Così flebile dall'essere subito affossata dal secondo rigore nerazzurro (fallo di Akpa Akpro su Frattesi) segnato da Lautaro e da Thuram, che chiude i conti nel finale.
Tre punti senza polemiche che danno morale all'Inter in vista di Supercoppa e proseguo del campionato. Un brutto passo falso, invece per il Monza che dai prossimi 20 giorni di mercato dovrà chiedere parecchio ad Adriano Galliani.