
Monza, il mercato di Galliani e Nesta: c'è Keylor Navas. Due colpi pronti, tutte le idee per acquisti e cessioni
- 1
L'ad Galliani è stato chiaro: archiviare subito la stagione passata per presentarsi carica e pronti alla prossima. I 45 punti raccolti dalla truppa di Palladino, il dodicesimo posto e la salvezza agiata sono alle spalle, ora serve ricalibrare l'attenzione sul 2024/25 e ambire a una stagione simile.
LE CESSIONI - Cambierà molto il Monza. Palladino ha salutato e si è diretto a Firenze, portandosi con sé Colpani. Addio anche a Di Gregorio, passato alla Juve: le loro due cessioni sono arrivate probabilmente nel momento giusto, quello di massimo splendore dei due calciatori e hanno portato grossi introiti (entrambe arriveranno tra bonus e riscatti alla soglia dei 20 milioni di euro).
GLI ARRIVI - Il mercato in entrata dei lombardi non ha ancora ingranato la sesta marcia - si sa i giorni del Condor arriveranno alla fine di agosto - eppure un paio di calciatori interessanti sono arrivati a Monza. Confermato Kyriakopoulos, tornato dal prestito Petagna che potrebbe giocarsi ora le sue chance con Nesta e dall'infortunio Caprari, arrivato Forson. L'ex Manchester United è per ora il fiore all'occhiello di questa campagna. Si tratta di un classe 2004, ha firmato per 4 anni e potrebbe essere una scommessa da vincere nella prossima stagione.
CHI PARTE - Non ci saranno nella rosa dell'ex allenatore della Reggiana anche Zerbin e Colombo, come lo stesso Valentin Carboni per il quale i brianzoli sono in coda, come tanti altri club che vorrebbero accaparrarselo. In uscita Valoti, conteso tra Pisa e Sassuolo (con questi ultimi potrebbe rientrare in uno scambio), Cittadini e Caldirola. Qualora dovesse partire il difensore ex Inter, c'è l'opzione Tiago Djalo, oggetto misterioso alla Juve. Timidi sondaggi sono stati fatti anche per De Sciglio, anche lui verso l'addio ai bianconeri.
LA FANTASIA - Servirà qualcosa davanti, qualche giocatore capace di legare le linee. Il sostituto di Colpani potrebbe essere un giocatore già a Monza solo qualche mese fa: Daniel Maldini. Il figlio di Paolo è tornato al Milan ma è a un passo dal vestire ancora la maglia dei brianzoli. La trattativa è solo da ultimare: contratto per lui fino a giugno 2028, affare a titolo definitivo con un indennizzo basso e un'alta percentuale sulla futura rivendita del giocatore a favore del Milan. Interessano anche Candreva e Brekalo mentre i super colpi Bonaventura e Szczęsny, che pure erano stati ipotizzati, sono stati messi ora in naftalina. Per la mediana resta vicino anche un altro ritorno, quello di Sensi.
I PORTIERI - Il reparto più vivo in questa sessione è però quello dei portieri. Di Gregorio è partito, Cragno si è di nuovo infortunato e sarà out a lungo: servono due nuovi interpreti del ruolo. Per il portiere titolare, come detto, il club si è mosso sull'usato sicuro. Mancano solo i dettagli e poi Navas sarà il nuovo numero 1 - l'ex Real si è anche abbassato l'ingaggio a un milione e mezzo pur di far andare a dama l'affare. Per il posto di suo vice prende quota l'ipotesi Andrea Consigli, bandiera del Sassuolo retrocesso in B, profilo perfetto per assolvere questo compito.