Getty Images
Montero, una 'turbina' per il Milan
CARATTERISTICHE TECNICHE - Rapidità e dribbling ubriacante: sono questi i punti di forza di Jefferson Montero, esterno offensivo del Monarcas Morelia. Il 25enne ecuadoregno è dotato di un'ottima tecnica ed è ambidestro, e ciò gli consente di giocare indifferentemente lungo entrambe le fasce, preferendo però la sinistra. E' inoltre dotato di una buona personalità, che lo porta a cercare quasi sempre la giocata. Caratteristiche che gli hanno permesso di essere soprannominato 'La Turbina'.
TRA SPAGNA E MESSICO - Dopo aver militato dal 2010 al 2012 in Spagna, tra Villareal, Levante e Betis Siviglia, il giocatore si è trasferito in Messico. Il suo contratto con il Monarcas è in scadenza tra un solo anno e non è escluso che i messicani decidano di venderlo dopo il Mondiale, per ottenere il massimo ricavo dal suo cartellino: molto dipenderà dalle sue prestazioni contro Honduras e Francia, le prossime due avversarie dell'Ecuador nel girone E. La sua valutazione si aggira intorno ai 5 milioni, cifra che il Milan potrebbe ricavare dai pesanti stipendi di Kaka' e Robinho, vicini all'addio.
PRONTO PER L'EUROPA - Cresciuto nell’Emelec, club di Guayaquil, una delle città più popolose dell’Ecuador, qualora non fosse diventato un calciatore era destinato a lavorare nelle piantagioni di banane. E' molto legato alla famiglia: ha sempre versato il più possibile nelle casse dei genitori, per permettergli una vita dignitosa. Nel 2012, quando ha lasciato Siviglia e il Betis per andare in Messico, ha confessato di non essere ancora pronto per l'Europa. Ora è il momento di dimostrare che il suo momento è finalmente arrivato, Galliani è pronto a prendere appunti.
PARLA L'AGENTE - La redazione di calcionews24.com ha intervistato Marcelo Ferreyra, agente di Jefferson Montero e, tra gli altri, dell'interista Guarin: "Il mio lavoro mi porta a parlare molto con le società e con molte di loro ho avviato un discorso su Montero. Secondo me può diventare il nuovo Lavezzi, ha corsa e resistenza. Ne avevo parlato con il Napoli e la Roma a gennaio, ma nulla di concreto. Milan? Ho ricevuto diverse chiamate per lui dopo la gara con la Svizzera, adesso quello che aspetto è un foglio ufficiale con la richiesta per lui". Il suo prezzo? "Sono più o meno quelle uscite sui giornali (5 milioni ndr), ma non mi piace parlare di cifre. Considerando che la vetrina del Mondiale può cambiare il suo prezzo".