Milanmania: Montella, dai la fascia a Bonaventura! Ma nessuno ringrazia Yonghong Li?
Curioso che nonostante gli 11 nuovi acquisti sia stato un giovane della Primavera il migliore del precampionato. Jack dimostra al suo stadio di aver pienamente recuperato e di essere di nuovo pronto a trascinare il gruppo, motivo per cui penso che sarebbe più giusto e conforme alla storia rossonera affidare a lui la fascia piuttosto che a Bonucci appena arrivato. La leadership di una squadra è importante che sia riconosciuta dai compagni di spogliatoio piuttosto che scritta su un contratto in sede. Montella ha ancora un paio di settimane per prendere una decisione e speriamo che la prenda lui, uomo di campo, piuttosto che altri.
Torniamo alla partita, dominata in lungo e in largo, molto meglio rispetto a Craiova, anche perché i rumeni sembravano ancor più arrendevoli. In Romania tra i “nuovi” aveva brillato Rodriguez, a S. Siro Conti. Impalpabili i due subentrati dalla panchina Calhanoglu e soprattutto Andrè Silva. Sul turco è lecito avere pazienza, anche perché Montella deve ancora disegnargli addosso il ruolo migliore. Invece il portoghese deve da subito far vedere qualcosa di più, primo perché finora è il colpo più caro del mercato, secondo perché al momento è teoricamente il centravanti titolare. Se va avanti così alla prima di campionato rischia di giocare il buon Cutrone o addirittura Bacca. Sembra infatti purtroppo improponibile Niang, ingenerosamente beccato dal pubblico di S. Siro che ha dispensato affetto per tutti meno che per lui.
A proposito di “affetto” del pubblico colpiscono gli striscioni per Fassone e Mirabelli, migliori acquisti della stagione. Da tifoso io spero che i migliori acquisti siano difensori, terzini o attaccanti, ma “de gustibus non disputandum est”. A parte questo mi sarei aspettato un ringraziamento a chi ha messo a disposizione 230 milioni, quindi Yonghong Li o se preferite la Rossoneri Lux, non a chi li ha spesi. Per valutare se sono stati spesi bene tutti quei soldi aspetterei il campo. Poi a fine anno speriamo di ringraziarli davvero.