Getty Images
Mondonico: 'Dovremmo ringraziare Sampdoria e Atalanta...'
Secondo Mondonico, i blucerchiati e i bergamaschi non devono temere un'eventuale qualificazione all'Europa League, in vista del prossimo campionato: "Le coppe appesantiscono le gambe? Sono tutte balle. Vincere aiuta a vincere, anzi. Per questo sono sicuro che l’Atalanta in Europa ci tornerà, e farebbe bene la Sampdoria a puntare apertamente a un obiettivo del genere".
La Sampdoria sembra più convinta rispetto all'anno scorso: cosa ha di piu? "Sarà banale, ma ha solo un allenatore più convinto nei propri mezzi. Giampaolo mi è sempre piaciuto perché ha una filosofia di gioco chiara, quello che ha fatto la sua fortuna a Empoli, che per certi versi lo avvicina a Sarri, ma sa far giocare nel modo migliore i giocatori che ha. È una persona intelligente, e lo si vede in campo. Gli ingredienti per vincere? Quelli che si sono mischiati insieme a Bergamo l’anno scorso, e sulla carta ha la Sampdoria attuale. Un bravo allenatore, idee chiare, una rosa adatta al tipo di gioco che il tecnico sa di poter fare con quello che ha a disposizione. E poi l’ambiente giusto, capace di sposare la causa. Tifosi che si facciano trascinare e sostengano a prescindere".
"Io di Marassi ho solo bei ricordi, dalla prima volta con la Cremonese, nell’84, con Gianluca Vialli in blucerchiato che pochi mesi prima era uno dei nostri, a tutti i Genoa-Torino in cui si festeggiava il gemellaggio e si trasformavano sempre in grandissime partite, tiratissime fino all’ultimo" conclude l'ex allenatore. "Marassi è uno di quei campi che possono preoccupare, ma in cui spesso la squadra ospite si gasa. E la Samp stia attenta".