AFP via Getty Images
Mondiali ed Europei ogni due anni: scontro sul calendario tra Fifa e Uefa
IL PIANO - Come si legge su La Repubblica, è già partito uno studio di fattibilità ed entro ottobre saranno formate le commissioni di valutazione. Il torneo dovrebbe essere altamente competitivo e durare 5-6 settimane. L'obiettivo è portare la questione in discussione e magari in approvazione al congresso della Fifa a maggio 2022. Anche se fino al 2026 non cambierà nulla: a Miami si lavora al Mondiale 2026 tra Usa, Canada e Messico.
IL CALENDARIO - La Fifa è determinata a rivoluzionare l'intero calendario: stagione sportiva su 10 mesi intensissimi, poi uno di vacanze e uno di preparazione. Campionati al via tra agosto e settembre, poi a ottobre (e marzo?) due grandi finestre per le nazionali, a gennaio un Mondiale per club a 24 squadre e in estate Mondiali o Europei.
NO DELL'UEFA - Così per campionati nazionali e coppe europee resterebbero appena 53 date, 10 in meno rispetto alla stagione attuale. A una soluzione del genere si oppongono la Uefa di Ceferin e la maggioranza delle federazioni e delle leghe nazionali. Queste ultime però sono contrarie alla riduzione dei campionati nazionali (da 20 a 18 squadre presto e un giorno magari a 10) come invece vorrebbero sia la Fifa, sia la Uefa.