'Mondiali dell'Arno'| Firenze, calcio e integrazione
Luca Cellini
Integrazione, multiculturalità, convivenza. Ma anche calcio, musica e gastronomia. Saranno questi ingredienti a caratterizzare la prima edizione de 'Il Mondiale dell'Arno', il torneo calcistico che si svolgerà a Firenze in concomitanza con i campionati del mondo di calcio in Sudafrica, per dimostrare che la convivenza è un gioco di squadra. Un evento ideato dall'associazione di promozione sociale ZONE-ONLUS, organizzato con l'Associazione di Volontariato UISP Solidarietà ed in collaborazione con l'ARCI di Firenze, per dire no alle varie forme di razzismo e di esclusione e per favorire l'integrazione delle varie comunità di migranti sia con i cittadini di Firenze che tra di loro, nella convinzione che lo sport è strumento di integrazione e comunicazione.
Dodici squadre di calcio in rappresentanza delle diverse comunità di migranti si affronteranno in una manifestazione calcistica durante il mese di giugno. Alle competizioni, a cui parteciperà l'Audace Galluzzo come rappresentativa italiana, assisteranno rappresentanti di società sportive per possibili integrazioni di giovani calciatori nelle loro squadre ed è stato invitato anche il direttore generale della Fiorentina Pantaleo Corvino. Alla premiazione finale saranno presenti le istituzioni patrocinatrici dell'evento e personaggi noti dello sport fiorentino, come il pugile Leonard Bundu, e la campionessa di atletica leggera Audrey Alloh.
Al termine delle competizioni saranno organizzati diversi 'eventi nell’evento', aperti a tutti, per creare ulteriori occasioni di scambio e di conoscenza: degustazioni e assaggi di pietanze e bevande tipiche preparati da cuochi delle comunità partecipanti, spettacoli musicali e danzanti. Il torneo è organizzato con il contributo dell'Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, della Commissione Politiche Sportive del Quartiere 3 e grazie al Centro Sportivo Galluzzo che ospiterà gli incontri di calcio e le serate di intrattenimento presso lo stadio F. Guidi in via Biagini 3/b e presso le strutture sportive e ricreative nei giardini di viale Tanini.
Questo il calendario del torneo:
6 giugno - I° giornata di qualificazione
13 giugno - II° giornata di qualificazione
20 giugno - III° giornata di qualificazione
26 giugno - Semifinale, cena e spettacolo
27 giugno - Finale, premiazione, cena e spettacolo
Questi i gironi di qualificazione:
Girone A: Marocco, Sri Lanka, Cameroon e Kosovo
Girone B: Honduras, Senegal, Albania
Girone C: Italia, Nigeria, India e Tunisia
Girone D: Costa d’Avorio, Perù, Romania, Capo Verde