VIDEO Brasile 2014: Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica! TUTTI I GIRONI DEL MONDIALE
E' stato effettuato il sorteggio dei gironi della prima fase dei Mondiali del 2014, che si terranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Per interagire e commentare il sorteggio su twitter @cmdotcom #sorteggiomondialicm.
Sorteggio non facile per l'Italia di Cesare Prandelli, inserita nel Girone D con Uruguay, Costa Rica e Inghilterra. L'Italia è stata la squadra europea che, nel pre-sorteggio, è stata spostata dall'urna 4, quella delle nazionali europee, all'urna 2, quella delle sudamericane non teste di serie e delle africane, e immediatamente accoppiata a una testa di serie sudamericana, l'Uruguay.
Il Brasile padrone di casa invece è stato accoppiato a Croazia, Messico e Camerun, mentre alla Spagna sono capitate l'Olanda (rivincita della finale mondiale del 2010), il Cile e l'Australia. Oltre che per l'Italia, girone ostico anche per la Germania, che affronterà Portogallo, Ghana e Stati Uniti. L'Argentina, invece, è stata sorteggiata in un girone che la vedrà opposta a Bosnia, Iran e Nigeria. Girone facile, invece, per la Francia, che se la vedrà con Svizzera, Ecuador e Honduras.
BRASILE 2014, LA FASE A GIRONI
GIRONE A: BRASILE, CROAZIA, MESSICO, CAMERUN
GIRONE B: SPAGNA, OLANDA, CILE, AUSTRALIA
GIRONE C: COLOMBIA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, GIAPPONE
GIRONE D: URUGUAY, COSTA RICA, ITALIA, INGHILTERRA
GIRONE E: SVIZZERA, ECUADOR, FRANCIA, HONDURAS
GIRONE F: ARGENTINA, BOSNIA, IRAN, NIGERIA
GIRONE G: GERMANIA, PORTOGALLO, GHANA, USA
GIRONE H: BELGIO, ALGERIA, RUSSIA, SUD COREA
IL CALENDARIO DELL'ITALIA: l'Italia esordirà contro l'Inghilterra il 14 giugno (a Manaus, ore 21 locali), poi il 20 giugno afronterà il Costa Rica (a Recife, ore 13 locali) e il 24 chiuderà contro l'Uruguay (a Natal, ore 13 locali).
LA VIGILIA - La Fifa ha già stabilito (fra le polemiche, LEGGI QUI) le componenti delle quattro urne per il sorteggio della fase finale del Mondiale di Brasile 2014, che si terrà venerdì 6 dicembre con inizio alle ore 17 italiane.
Nell'urna 4, quella delle nazionali europee, sono state inserite nove squadre, compresa l'Italia. Da questa urna, prima del sorteggio vero e proprio, verrà sorteggiata una nazionale, che verrà messa nell'urna 2, quella delle cinque africane più Cile ed Ecuador. Automaticamente, questa nazionale europea inserita nell'urna 2 verrà abbinata a una delle teste di serie sudamericane (Argentina, Brasile o Uruguay): un bel rischio, dunque, per una fra Italia, Olanda, Francia, Portogallo, Inghilterra, Russia, Bosnia, Croazia e Grecia.
Uno dei criteri del sorteggio è che due squadre della stessa confederazione (ad esempio Argentina, urna 1, e Cile, urna 2) non possono essere inserite nello stesso girone. L'unica eccezione è rappresentata delle nazionali europee, che potranno essere inserite nello stesso girone con un massimo però di due nazionali (es Germania, urna 1, e Inghilterra, urna 4).
URNA 1 - TESTE DI SERIE (8 nazionali)
ArgentinaBrasile
Belgio
Colombia
Germania
Spagna
Svizzera
Uruguay
URNA 2 - SUDAMERICA/AFRICA (7 nazionali)
Algeria
Camerun
Cile
Costa d'Avorio
Ecuador
Ghana
Nigeria
URNA 3- NORDAMERICA/ASIA (8 nazionali)
Australia
Costa Rica
Honduras
Iran
Giappone
Corea del Sud
Messico
Usa
URNA 4 - EUROPA (9 nazionali)
Bosnia
Croazia
Inghilterra
Francia
Grecia
ITALIA
Olanda
Portogallo
Russia
Tweet da https://twitter.com/cmdotcom/brasile2014