Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Mondiale per club, per Juventus e Napoli giorno decisivo: il doppio scenario

    Mondiale per club, per Juventus e Napoli giorno decisivo: il doppio scenario

    Questa sera, con Barcellona-Napoli, match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, che si gioca in casa dei blaugrana dopo l'1-1 dell'andata al Maradona, va in scena una tappa importante sulla strada verso il Mondiale per club. Oggi infatti si può già decretare chi si qualificherà tra Napoli e Juventus al Mondiale per Club. Con la Lazio fuori dai giochi e l'Inter già qualificata, sono infatti rimaste queste due squadre a contendersi l'altro posto riservato ai club italiani per il torneo che si svolgerà nel 2025 negli Stati Uniti. 
     
    Mondiale per Club, Juventus qualificata se... 
    La Juventus ovviamente "tifa" Barcellona perché se la squadra di Xavi andrà avanti eliminando il Napoli, allora sarebbe qualificata al Mondiale per Club. I bianconeri infatti sono avanti nel ranking che decreta chi accede al torneo con 47 punti contro i 42 del Napoli. In caso di passaggio del turno di quest'ultimi invece, tutto sarebbe ancora aperto. 
     
    Mondiale per Club, Napoli qualificato se... 
    Considerando che ogni vittoria porta due punti e il passaggio del turno un punto "bonus", il Napoli per raggiungere la Juventus (a parità di punti passerebbe il club di De Laurentiis perché ha l'ultimo risultato migliore) e accedere al Mondiale dovrà vincere questa sera ed ottenere anche un successo in uno dei due eventuali quarti di finale. C'è poi un altro scenario, ovvero quello in cui la squadra di Calzona passa il turno ai rigori, ottenendo quindi un punto solo più quello per l'accesso ai quarti. In questo caso, nei quarti di finale al Napoli servirebbe una vittoria e un pareggio. 
     
    Mondiale per Club, i club già qualificati 
    Sono già dentro Chelsea, Real Madrid, Manchester City (campioni delle scorse edizioni di Champions) e Bayern, Psg, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund. Siamo a nove quindi sulle 12 europee totali che saranno presenti. Questa la classifica aggiornata del ranking.
    Manchester City 118
    Real Madrid 108
    Bayern Monaco 100
    PSG 79
    Chelsea 79
    Internazionale 76
    Liverpool 76
    Porto 68
    Borussia Dortmund 68
    Atletico Madrid 62
    Lipsia 61
    Barcellona 56
    Benfica 52
    Juventus 47
    Napoli 42
     
    Mondiale per Club, le squadre non europee già qualificate
    ASIA - Al Hilal (A. Sau) Urawa Red Diamonds (Gia)
    AFRICA - (2/4) Al Ahly (Egi) Wydad Casablanca (Mar)
    NORDAMERICA -  (3/4) Monterrey (Mes) Leon (Mes) Seattle Sounders (Usa)
    OCEANIA -Auckland City (N. Zel)
    PAESE OSPITANTE - (0/1) Club Usa

    Quando si giocherà
    Il Mondiale per Club, fortemente voluto dal presidente della FIFA, Gianni Infantino, debutterà l'anno prossimo, nel 2025. Durerà un mese, dal 15 giugno al 13 luglio. Si disputerà quindi alla fine della stagione. 
     
    Come funzionerà il Mondiale per Club
    In totale, parteciperanno 32 squadre, di cui 12 appunto europee. Ci saranno 8 gruppi da quattro squadre e accederanno le prime due di ogni girone. Da lì inizieranno gli ottavi fino alla finale con gare a eliminazione diretta.
     
    I soldi in palio
    L'importanza di partecipare al Mondiale per Club è prima di tutto economica visto quanto le squadre incasseranno. Solo l'accesso alla competizione porterà 50 milioni di euro che potranno aumentare a seconda dei risultati ottenuti. Chi vincerà, riceverà circa il doppio. Il montepremi totale sarà tra 2 e 2,5 miliardi di euro. 
         

    Altre Notizie