AFP via Getty Images
Mondiale 2034 in Arabia in inverno? La Fifa annuncia "complessità" per la data, fra alte temperature e Ramadan
"COMPLESSITA'" - La Fifa, nel confermare le designazioni dei Mondiali 2030 a Spagna-Portogallo-Marocco e all'Arabia Saudita per il 2034 ha stilato un dossier, o meglio un rapporto con la valutazione dell'organo di govenro del calcio mondiale che ha sottolineato "la complessità della finestra temporale".
CANDIDATURA - Nella candidatura non viene specificata una finestra temporale proposta, ma ci si impegna a dare priorità alla collaborazione con la FIFA e i suoi stakeholder per garantire il successo del torneo, tenendo conto di una serie di fattori, dalle condizioni climatiche al calendario del calcio internazionale e di altri eventi sportivi e culturali a livello locale e globale.
CLIMA - Il report, riporta Calcio & Finanza evidenzia come le temperature in Arabia Saudita siano più miti tra ottobre e aprile, quando in media nelle città ospitanti proposte ci sono tra i 15°C e i 30°C. Secondo quanto indicato nel dossier di candidatura, le temperature medie giornaliere oscillano tra i 17°C e i 38°C tra maggio e settembre, anche se le temperature massime diurne possono essere significativamente più alte.
RAMADAN - Infine non va dimenticato anche il capitolo Ramadan. Infatti, il periodo annuale di digiuno e preghiera musulmana attira ogni anno più di 1,5 milioni di pellegrini in Arabia Saudita provenienti da tutto il Mondo che, unito all'organizzazione dei "Giochi Asiatici" 2034 a Riyad complicano ulteriormente il calendario.