Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Monchi è tornato: dopo il flop Roma, ecco come il re Mida dei ds ha creato un Aston Villa da record

    Monchi è tornato: dopo il flop Roma, ecco come il re Mida dei ds ha creato un Aston Villa da record

    • Simone Gervasio
    Nella Premier League delle sorprese, dove al primo posto c'è il Tottenham, sta passando in sordina un altro miracolo compiuto da un dinamico duo che sa come si fa. La premiata ditta Emery-Monchi infatti si è presa sulle spalle l'Aston Villa e lo sta portando nell'elite del calcio inglese. Bel calcio, acquisti azzeccati e voglia di stupire: i Villans sono quinti a un punto dalla Champions League, a quattro dalla vetta. Hanno fatto del Villa Park un fortino con 12 vittorie di fila (record del club), a cavallo di due campionati, con 34 gol e 6 subiti. Qui hanno demolito qualche settimana fa il Brighton di De Zerbi, aggiungendo anche la visita fruttuosa a Stamford Bridge ai danni del Chelsea. A una squadra già rodata e ambiziosa, in estate il ds ha aggiunto Tielemans, preso a zero, Zaniolo, preso come fatto a Roma, e due super colpi: Pau Torres, pagato 33 milioni di euro, e Moussa Diaby, sborsandone 55.

    IL FLOP - La carriera di Monchi è un susseguirsi di successi con un'unica, grossa, macchia. Tolti i guanti da portiere, lo spagnolo ha fatto le fortune del Siviglia, riempiendone la bacheca. Nel 2017 il grande salto e un contratto di 4 anni con la Roma prima del grande flop. Se ne andrà nel marzo 2019, rescindendo il contratto coi giallorossi e venendo da allora tutt'altro che rimpianto nella capitale, nonostante l'approdo in semifinale di Champions League con Di Francesco in panchina. Dopo un ritorno in Andalusia e un nuovo trionfo in Europa League, nello scorso giugno raggiunge il suo ex allenatore a Birmingham e, insieme, mettono le basi per questa stagione da incorniciare tra Premier League e Conference.

    RIPARTENZA - Più delle coppe, a parlare della grandezza di Monchi sono i giocatori pescati tra giovanili e mercati poco battuti. Reyes, Sergio Ramos, Jesus Navas, Luis Fabiano, Dani Alves, Rakitic, Bacca ma la lista potrebbe andare avanti a lungo. Il re Mida del calcio mondiale, com'è stato apostrofato, è idolatrato in Spagna e ora acclamato in Inghilterra. Il suo successore al Siviglia, Victor Orta, al momento di presentarsi si è paragonato al giocatore cui è capitato l'ingrato compito di prendere il posto di Michael Jordan ai Chicago Bulls quando MJ si è ritirato. Monchi ha portato a Roma Pellegrini, Cristante e Zaniolo, ma anche Defrel, Schick, Nzonzi, Pastore, Kluivert e Olsen. In un'intervista alla Gazzetta dello Sport, si è cosparso il capo di cenere: "Ho ripensato tanto a ciò che è successo in Italia. Ho provato a fare del mio meglio, ma ho sbagliato. Se tornassi indietro, cambierei qualcosa, mi è mancato tempo. Ma non è colpa di nessuno. Anzi, al 95% è colpa mia". In un ruolino di marcia intonso, una macchia è l'eccezione che conferma la regola. Come hanno scoperto i tifosi dell'Aston Villa, ciò che tocca il ds di Cadice diventa oro.

    Altre Notizie