Getty Images
L'Italia scopre Monachello, il bomber con la valigia
DA PALMA DI MONTECHIARO A MONTECARLO - Monachello decide di provare l'avventura all'estero e così, nell'estate 2012, si accasa in Ucraina, al Metalurg Donetsk: un'esperienza che ricorda più che per il grande freddo che per le partite giocate (solo quattro), a gennaio arriva la chiamata dell'Olympiakos, ma non i pluricampioni di Grecia, ma l'Olympiakos Nicosia, club del campionato cipriota. Nell'isola del Mediterraneo Monachello gioca e segna, attirando l'attenzione del Monaco di Ranieri, che decide di tesserarlo. A Montecarlo si ritrova catapultato in una realtà con campioni come Falcao e James Rodriguez, Abidal e Moutinho, sotto lo sguardo attento di un allenatore esperto che decide di mandarlo a farsi le ossa in Belgio, per poter giocare con continuità. Nuova tappa, Cercle Bruges. In Belgio Monachello gioca sei mesi, prima di cambiare ancora casacca e Paese, passando all'Ergotelis in Grecia.Un'avventura al termine della quale decide di tornare a casa per provare di imporsi in Italia.
LANCIANO, ATALANTA, NAZIONALE - Nell'estate 2014 Monachello fa finalmente ritorno in Italia, accasandosi al Lanciano. La prima stagione in Serie B, condita da otto gol e da buone prestazioni, gli valgono le attenzioni di squadre del massimo campionato. A spuntarla, alla fine, è l'Atalanta, con la quale firma un contratto triennale. A Bergamo arrivano l'esordio in Serie A e il susseguente approdo nella nazionale Under 21. Il resto è storia recente, con la doppietta di ieri sera contro la Slovenia che ha permesso agli azzurrini di sbloccare una partita che poteva farsi complicata.
SOGNANDO RONALDO - Forte fisicamente, dotato di un buon sinistro, bravo nel colpo di testa e nel far salire la squadra, Monachello a tratti ricorda il primo Bobo Vieri, anche se il suo idolo è un altro ex interista, ovvero Ronaldo ("Ho anche fatto i capelli come lui da piccolo"). Legatissimo alla famiglia, ha un amuleto che porta sempre con se': una piccola scarpa regalatagli da suo nonno. Dopo tanto girovagare, Monachello ora ha voglia di sfondare in Italia. Con l'Under 21 e con l'Atalanta.
Fabio Alampi