AFP via Getty Images
Momenti Di Gioia, niente Barça e Real: 1° posto, miglior attacco e Oyarzabal da urlo, vola la Real Sociedad di Alguacil!
Niente Barcellona né Real Madrid, e nemmeno Atletico Madrid. In Spagna domina la Real Sociedad di Imanol Alguacil, che Antonio Cassano aveva consigliato all'Inter e al suo amico Piero Ausilio al posto di Antonio Conte, vera regina di questa prima parte di stagione nella Liga. I numeri parlano chiaro e non mentono mai: primo posto, con 23 punti in classifica, frutto di sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, il 29 settembre scorso nella seconda giornata di campionato, in casa contro il Valencia.
IL 'MAGO' SILVA, IL MIGLIOR ATTACCO E LA SECONDA MIGLIOR DIFESA - Statistiche pazzesche: David Silva, che in estate ha rifiutato la Lazio per approdare a San Sebastian, e soci ieri a Cadice hanno trovato la sesta vittoria nelle ultime sei. Ben 21 i gol realizzati, il miglior attacco del campionato, e solo 4 gol subiti, la seconda miglior difesa alle spalle dell'Atletico. Primo posto anche in Europa League, a pari di Napoli e AZ Alkmaar, in uno dei gruppi più tosti della competizione.
IL TALENTO DI OYARZABAL E IL 'NUOVO IBRA' - Da tenere d'occhio? Senza dubbio Mikel Oyarzabal, talento basco classe 1997 che è finalmente esploso in tutto il suo splendore dopo anni da promessa e dopo aver conquistato da protagonista l'ultimo Europeo Under 21, capocannoniere del torneo con 6 reti finora. Ma anche Portu, 28enne ex Girona che sembra finalmente aver trovato la giusta maturità, il talentino svedese classe 1999 Alexander Isak, in patria definito il "nuovo Ibra" e l'ex Manchester United Adnan Januzaj, che nei Paesi Baschi sembra aver finalmente trovato la propria dimensione.
IL 'MIRACOLO' DI ALGUACIL E IL SOGNO GRIEZMANN - Il tutto miscelato e in mano a un tecnico giovanissimo, di appena 39 anni, che a San Sebastian ha trascorso una vita, prima da calciatore e poi da allenatore, partendo dalle giovanili fino ad arrivare alla prima squadra. Insomma, la vera e propria sorpresa che può stupire, come già fatto da altre Real Sociedad del passato, ad esempio quella della stagione 2012/2013, capace di qualificarsi alla Champions League. Per poi chissà, magari sognare il ritorno di Antoine Griezmann...
@AleDigio89