AFP via Getty Images
Momenti Di Gioia, lo studio di Oxford incorona il più grande della storia: è Cristiano Ronaldo! Maradona solo 9°
Una notizia che certamente non farà piacere ai tifosi della Juventus, i quali nell'ultima estate lo hanno visto salutare senza troppi rimorsi e convenevoli. Uno studio di Oxford ha infatti deciso di incoronare il G.O.A.T, il "Greatest of all time" del calcio e, secondo i dati elaborati dal professore che si è occupato dell'analisi, il premio più ambito di tutti va a Cristiano Ronado, davanti a Lionel Messi.
I 7 FATTORI DI STUDIO - Il dottor Tom Crawford, matematico dell'Università di Oxford, non ha dubbi: Cristiano Ronaldo è il più grande di tutti i tempi, secondo lo studio scientifico definitivo che ha portato all'analisi di un elenco dei 10 migliori giocatori di sempre, considerando ben 7 fattori. Questi sono nell'ordine: obiettivi dei club, titoli ottenuti, obiettivi e titoli internazionali, premi Palloni d'Oro, record individuali e il fattore "z", ovverostagioni particolarmente produttive, come ad esempio il maggior numero di gol segnati da Ronaldo nella Champions 2013-2014.
IL RECORD CON A NAZIONALE DECISIVO - Nel video pubblicato da Livescore, il professor Crawford ha deciso di restringere il campo limitandosi ai calciatori che hanno vinto almeno due Palloni d'Oro: ai 13 rimasti sono poi stati applicati questi fattori, che premiano CR7 con un punteggio di 537 su 700, mentre Messi si ferma a 503. Fondamentale il record di gol siglati con la maglia della Nazionale portoghese da Ronaldo, ben 111, che gli ha concesso di staccare definitivamente Messi.
DAL TERZO AL DECIMO POSTO: MARADONA E CUIJFF... - Al terzo posto Pelé, al quarto l'ungherese Ferenc Puskas, al quinto Ronaldo il fenomeno, al sesto Van Basten e al settimo Alfredo di Stefano, mentre Maradona e Cruijff sono solamente nono e decimo. La scienza applicata al calcio: innovazione o eresia?
@AleDigio89
Who is the greatest player of all time?
— LiveScore (@livescore) September 7, 2021
University of Oxford mathematician @tomrocksmaths has crunched the numbers to finally end the debate.
Watch the full video on the LiveScore app to find out the true GOAT!
: https://t.co/OUZiFBjOY2 pic.twitter.com/1MkFsOUQxN