Momenti Di Gioia: Juve, gemellaggio con i ragazzi disabili del Pinerolo FD
Campioni in campo, dopo i sei scudetti consecutivi conquistati, campioni anche fuori: la Juventus si è resa protagonista di un'iniziativa da applausi, decidendo di adottare il Pinerolo FD, squadra di Quarta Categoria, nell'intento di promuovere il gemellaggio tra i grandi club punta e le squadre composte da atleti con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali, per favorire la completa integrazione sociale con gli atleti normodotati. Ai giocatori del club piemontese sono state consegnate le tessere dell'AIC, l'Associazione Italiana Calciatori.
LE PAROLE DI PESSOTTO - Gianluca Pessotto, team manager della formazione Primavera della Juventus, ha voluto commentare questa splendida iniziativa, al momento della consegna delle divise bianconere ai ragazzi: "Lavoriamo per diversità è potenzialità. Quand'ero bambino, e veniva il momento dell'assegnazione delle maglie, mi emozionavo sempre. E' stato molto bello vedere l'emozione nei loro occhi, la stessa che avevo io da piccolo. Perché quello è un momento solenne, una vera e propria vestizione. L'istante in cui ognuno diventa finalmente un calciatore. E' un'investitura e non cambia per bambini o professionisti, normodotati o diversamente abili. Perché lo sport è uno soltanto. Bisogna smettere di considerare la diversità come un limite. La diversità è prima di tutto una potenzialità. A contatto con questi ragazzi ho capito qual è la loro parte speciale, e sono sicuro che il calcio possa aiutarli a tirarla fuori. E' un onore, per me, essere uno dei testimonial di Quarta Categoria: le sensazioni sono le stesse che provavo in campo, ma il senso di quello che facciamo è forse maggiore. E' molto bello vedere in azione questi ragazzi ed essere una piccola parte dei loro sforzi. L'esempio delle Paralimpiadi e le imprese di un campione come Alex Zanardi hanno aiutato ad abbattere preconcetti e pregiudizi".
GEMELLAGGIO TRA SQUADRE DI A, B. C E QUARTA CATEGORIA - Il Pinerolo FD è una delle squadre che partecipano a Quarta Categoria, il torneo nazionale di calcio a 7 dedicato a ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali, organizzato dal CSI e coadiuvato dall'AIA, che fornisce gli arbitri. "Quarta Categoria" è nato lo scorso 18 gennaio grazie al protocollo d'intesa tra Centro Sportivo Italiano e FIGC e alla collaborazione di AIAC, AIA, AIC, Lega serie A, Lega serie B, Lega Pro, Lnd, Figc e Csi e può rafforzare il progetto di integrazione sociale grazie al gemellaggio tra le squadre coinvolte (51, con 1300 tesserati in rappresentanza di 7 regioni) e i grandi club. Oltre alla Juventus hanno aderito Brescia, Chievo, FeralpiSalò, Fiorentina, Inter, Milan, Monza, Novara, Reggiana, Sassuolo, Torino, Udinese e Venezia. Per un calcio sempre più attento a ciò che avviene nel mondo, e sempre meno autoreferenziale.
@AleDigio89