Getty Images
Momenti Di Gioia, incredibile Oreste, il 76enne abbonato sia all'Inter che al Milan: 'Piuttosto che mia moglie...'
"Milan l'è semper on gran Milan". La storia di Oreste Bellinzona, 76enne cittadino milanese, portata alla ribalta nelle ultime ore da La Repubblica, è quanto di più pittoresco, particolare e genuino possa accadere nel mondo del calcio. Soprattutto, è quanto di meglio possa rappresentare la rivalità calcistica in una città come quella della Madonnina: un ostracismo, quello tra Inter e Milan, che passa attraverso lo sfottò bonario e la presa in giro, a differenza di altre città. Forse è per questo che Milano è la capitale dello sport più bello del mondo, per quanto vinto dalle due squadre nella loro storia fino ad ora.
ABBONAMENTO A INTER E MILAN! - Un racconto di calcio e di vita, che testimonia una delle rivalità calcistiche più longeve e sentite d’Italia, ma soprattutto una delle più affascinanti e mai violente. Lo specchio del rispetto, come racconta Oreste, che non ha saputo scegliere. O meglio, non ha voluto: tifoso interista sin dalla nascita e abbonato al San Siro nerazzurro da quando era alle scuole medie, ha trascorso una vita intera sui gradoni a sostenere la propria squadra, ma non solo. Come spiega, ha deciso di abbonarsi anche al Milan, società rivale, da circa 15 anni.
'GUFO' E APPASSIONATO DI MILANO. PUR DI NON STARE CON LA MOGLIE... - Il motivo? Una sana voglia di "gufare", ma anche la passione per il calcio e per le squadre di Milano. Il racconto: “Un giorno vidi Roma-Inter 1-1, con gol di Materazzi, e mi arrabbiai di brutto. Dissi che se Mancini non avesse fatto giocare Adriano avrei stracciato la tessera. Sarei però andato a vedere il Milan, non sarei rimasto a casa con mia moglie…”. Detto, fatto: tessera della squadra rossonera, con la sciarpa nerazzurra al collo. E una battuta sulle labbra: "Tifare Milan? Mai, solo contro la Juventus”. Allo stadio tutte le domeniche, quando si poteva e quando si potrà: pur di non stare con la moglie...
@AleDigio89