Momenti Di Gioia: il Reading indosserà le magliette ideate da un piccolo tifoso
La storia che andiamo a raccontare oggi arriva da Oltremanica, da Reading per la precisione, una città di 144.000 abitanti dell'Inghilterra meridionale, e sembra nata appositamente per la nostra rubrica, visto che testimonia come il calcio possa essere un'occasione anche per chi è più sfortunato rispetto agli altri. Il club naviga nelle zone basse della Championship, la Serie B inglese, e i fasti della Premier League risalgono ormai a tre anni fa. I Royals possono vantare una tifosa illustre come la protagonista di Titanic, Kate Winslet, che a Reading è nata, e secondo un sodaggio i supporters biancoblù sono quelli dotati di maggior classe e stile fra tutti i tifosi inglesi.
RYAN DISEGNA LA 'MAGLIA DEL CUORE'...- Negli ultimi giorni però un altro tifoso speciale è salito agli onori delle cronache: si tratta di Ryan Duval (foto Marketing Esportivo), un ragazzo di 14 anni tifosissimo dei Royals, che soffre di Distrofia Muscolare di Duchenne, e frequenta la Avenue School, proprio nel centro di Reading, una struttura specializzata che segue i bambini tra i due e i diciannove anni che presentano simili problemi di salute. Il Reading indosserà nel match contro il Blackburn, previsto per l'11 aprile, le magliette ideate e disegnate proprio da Ryan, in seguito ad un progetto proposto dalle maestre, ovvero "disegnare una versione speciale delle casacche della squadra del cuore".
...DA INDOSSARE CONTRO IL BLACKBURN - I colori sociali sono stati mantenuti da Ryan, che ha aggiunto qualche richiamo al logo della sua scuola: la Puma non ha potuto resistere al fascino dell'accostamento, e ha deciso di realizzarle per una partita ufficiale. Dopo il match verranno poi vendute all'asta, e il ricavato sarà donato proprio alla Avenue School, per aiutare i suoi studenti.
PRECEDENTE BARCELLONA - Un'iniziativa simile era già stata portata avanti anche dal Barcellona, nella scorsa stagione: Anna Vives, una ragazza catalana affetta da sindrome di Down, aveva ideato i caratteri dei nomi e dei numeri dei giocatori blaugrana prima del Trofeo Gamper. Ora anche Ryan potrà vedere realizzato il suo sogno: inoltre, l'11 aprile, sarà la mascotte ufficiale del Reading. Una giornata speciale, con un obiettivo importantissimo: il calcio, almeno in Inghilterra e Spagna, sa raccontare anche questo.
Hats off to @ReadingFC for the nice gesture! #Championship #ReadingFC #IlCalcioèDiChiLoAma pic.twitter.com/fc9lUgP3tl
— Serie A TIM (@SerieA_TIM) 30 Marzo 2015