Getty Images
Momenti Di Gioia: fiaba Heidenheim, dal baseball e il maresciallo Rommel alla beffa all'Amburgo e sogno Bundes
Heidenheim an der Brenz è un comune tedesco di 49mila abitanti, situato nel land del Baden-Württemberg, nel pieno centro della Germania: una cittadina nota fino ad oggi, anzi a ieri, per la locale squadra di baseball, l'Heidenheim Heideköpfe, in passato campione di Germania e vicecampione d'Europa., ma soprattutto per avere dato i natali al al feldmaresciallo della Wehrmacht Erwin Rommel, la "Volpe del Deserto".
LA BEFFA ALL'AMBURGO E LO SPAREGGIO CONTRO IL DUSSELDORF - Ora però è il Fussballclub Heidenheim 1846, la principale società calcistica, ad essere balzata agli onori delle cronache: nel campionato di Zweite Liga la squadra, allenata da Klaus Mayer, ha infatti vinto 2-1 in rimonta al 95' contro la "corazzata" Amburgo, piazzandosi al terzo posto, utile per poter disputare lo spareggio con la terzultima della Bundesliga, al momento il Fortuna Dusseldorf, superando proprio gli anseatici di un punto. Ora basterà ottenere lo stesso risultato dei rivali, impegnati in casa contro il Sandhausen, a Bielefeld contro l'Arminia già promossa per giocare dunque il playoff promozione.
CLUB FONDATO NEL 2007, SOLO TEDESCHI E AUSTRIACI IN ROSA - Tanta roba, per un club fondato nel 2007 e con la rosa composta esclusivamente da calciatori tedeschi e austriachi: polisportiva che ha 5.800 membri in 27 dipartimenti e che militava fino a qualche stagione fa nella categoria Oberliga Baden-Württemberg. Gli eroi sono la possente punta centrale classe 1994 ex Friburgo Tim Kleindienst, autore di 14 reti in stagione, e il centrocampista classe 1993 Robert Leipertz, che ha militato anche nello Schalke e nell'Ingolstadt ma che da queste parti è un cavallo di ritorno e che di gol ne ha segnati ben 11.
LO STADIO VECCHIO STAMPO E LA BANDIERA SCHNATTERER - Ora il miracolo sportivo è lì, a un passo: disputare davanti al proprio pubblico, ai 15mila della piccola Voith-Arena, uno stadio vecchio stampo in cui sono più i posti in piedi che quelli a sedere, la partita che può aprire le porte del Paradiso. Soprattutto per Marc Schnatterer, ieri subentrato, capitano classe 1985 che ad Heidenheim sta trascorrendo la sua dodicesima stagione: è il record-man del club per presenze e per goal segnati, re dei calci piazzati. Per lui, la promozione con i rossoblù sarebbe il coronamento di una carriera dedIcata al club.
@AleDigio89