AFP/Getty Images
Momenti Di Gioia, Famalicao, dalla B a meglio di Benfica e Porto: 'sogno Leicester', ma c'è la mano di Mendes...
Diciannove punti in sette partite nella Primeira Liga portoghese, frutto di sei vittorie e di un solo pareggio contro il Guimaraes, con sedici reti realizzate e sette subite: non stiamo parlando di Porto e Benfica, ma della neopromossa dalla Serie B Futebol Clube de Famalicão, società di Vila Nova de Famalicão, coumune di 130mila abitanti nel distretto di Braga, che in questo momento precede Dragoes e Aguias di un punto.
NEL SOLCO DEL LEICESTER - Fondato nel 1931, gioca le partite di casa all'Estádio Municipal 22 de Junho, stadio da 10mila posti inaugurato nel 1952, fino a quest'anno aveva conosciuto il periodo di maggior gloria tra il 1990 e il 1994, con quattro presenze di fila nella massima serie portoghese: fino alla stagione 2019/2020, nella quale si è già tolto lo sfizio di battere lo Sporting Lisbona e guarda tutti dall'alto in basso. Grazie alle reti di Fabio Martins, attaccante classe 1993 ex Braga, Sporting e Porto, e a quelle del giovane brasiliano classe 1997 Anderson. Una fiaba nel solco del Leicester di Claudio Ranieri? Non del tutto: non si tratta infatti poi di un mero "miracolo sportivo", ma di un progetto concreto che si basa su solide garanzie finanziarie.
LA REGIA DI MENDES, L'ATLETICO MADRID E QUEL SOGNO... - Dietro al quale ci sono il presidente miliardario israeliano Idan Ofer e il super procuratore lusitano Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo: il primo è il 630esimo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio da 2.6 miliardi di euro, il secondo è stato l'abile tessitore di exploit come il Wolverhampton in Inghilterra e ha stabilito una partnership importante con l'Atletico Madrid, che fornisce proprio al Famalicao alcuni importanti prospetti da far giocare. Insieme vogliono provare a interrompere l'egemonia delle tre big di Portogallo: nel dopo guerra soltanto una volta il titolo portoghese è andato a una squadra che non fosse Benfica, Sporting e Porto, nel 2000/2001 al Boavista. Ora ci prova il Famalicao.
@AleDigio89