Getty Images
MLS, un calcio (e un mercato) per giovani. Juve unico top club italiano seguito negli USA
Da questa analisi emerge che il tifoso medio è “uomo” (nel 63% dei casi), anche se le “donne” (37%) si stanno sempre più appassionando a questo sport, grazie anche alle imprese sportive della nazionale (la selezione femminile a stelle e strisce è forte della conquista, fino ad oggi, di ben 4 titoli iridati). Forte anche la presenza di giovani “millennials” (nati tra il 1980 e il 1995) rispetto alla cosiddetta “Gen Z” (nati tra il 1995 e il 2010 in poi). Nello specifico il campione intervistato è così suddiviso: 33% di “soccer fanatics” (tifosi considerati da Sports Value molti “caldi”), 36% di “sports fans” (appassionati di sport) e 31% di “casual fans” (supporter casuali).
I fan a stelle e strisce seguono non solo la lega in ambito domestico (ovvero la Major League Soccer), al 2° posto assoluto in termini di preferenze, ma soprattutto la English Premier League (al 1° posto anche davanti alla MLS), il format della UEFA Champions League (sul gradino più basso del podio), l’Europa League (4°), la USL Championship (altro campionato americano, al 5° posto assoluto), la Liga spagnola (6°), la National Women’s Soccer League (7°), la Concacaf Champions League (8°), la Liga MX (9°) e solo al 10° e all’11° posto, rispettivamente, la Serie A italiana e la Bundesliga tedesca. La Coppa Libertadores (massima competizione calcistica sudamericana per squadre di club) infine è in ultima posizione (la 12ima).
L’interesse dei soccer fans americani, per il prodotto calcio, è confermato anche dalla classifica dei “Top 15 Teams” per livello di appeal. Al primo posto vi è il Barcellona, seguito da Real Madrid e Manchester United. In totale troviamo 5 squadre inglesi e solo 3 team americani (Los Angeles FC, Los Angeles Galaxy e New York City FC) e 2 messicani (Club America e Club Deportivo Guadalajara).
Tra le società presenti in questa classifica anche il Paris Saint-Germain (7°), Bayern Monaco (8°) e la Juventus (12° posto), unico club italiano presente nell’indagine Sports Value. Ancora più interessante è l’analisi della tipologia dei contenuti più utilizzati dai fan relativamente alla MLS. L’utente tipo è fortemente interessato ai cosiddetti goal highlights e agli extended highlights (sul podio ideale anche le analisi tv degli esperti di calcio). Seguono le interviste, i contenuti prodotti autonomamente dai calciatori (sui loro social media), l’accesso a contenuti esclusivi, le storie prodotte dai fan, le docuseries, i “memes”, oltre ai fantasy games (l’84% sono gamers nel mercato dei videogaming), e a contenuti ideati dalle principali aziende di scommesse sportive (nel 36% dei casi), un mercato, quest’ultimo, in crescita esponenziale negli States.