Calciomercato.com

  • Getty Images
    MLS, un calcio (e un mercato) per giovani. Juve unico top club italiano seguito negli USA

    MLS, un calcio (e un mercato) per giovani. Juve unico top club italiano seguito negli USA

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    La società di consulenza brasiliana “Sports Value” ha presentato, di recente, un report molto dettagliato sul mercato statunitense degli appassionati di calcio (tradizionalmente conosciuto come “soccer”) facendo riferimento soprattutto alla stagione sportiva 2022/23 e al campionato di riferimento (la Major League Soccer). Nello specifico sono stati studiati i “comportamenti” di supporter di età compresa tra i 16 e i 49 anni di età.

    Da questa analisi emerge che il tifoso medio è “uomo” (nel 63% dei casi), anche se le “donne” (37%) si stanno sempre più appassionando a questo sport, grazie anche alle imprese sportive della nazionale (la selezione femminile a stelle e strisce è forte della conquista, fino ad oggi, di ben 4 titoli iridati). Forte anche la presenza di giovani “millennials” (nati tra il 1980 e il 1995) rispetto alla cosiddetta “Gen Z” (nati tra il 1995 e il 2010 in poi). Nello specifico il campione intervistato è così suddiviso: 33% di “soccer fanatics” (tifosi considerati da Sports Value molti “caldi”), 36% di “sports fans” (appassionati di sport) e 31% di “casual fans” (supporter casuali).

    I fan a stelle e strisce seguono non solo la lega in ambito domestico (ovvero la Major League Soccer), al 2° posto assoluto in termini di preferenze, ma soprattutto la English Premier League (al 1° posto anche davanti alla MLS), il format della UEFA Champions League (sul gradino più basso del podio), l’Europa League (4°), la USL Championship (altro campionato americano, al 5° posto assoluto), la Liga spagnola (6°), la National Women’s Soccer League (7°), la Concacaf Champions League (8°), la Liga MX (9°) e solo al 10° e all’11° posto, rispettivamente, la Serie A italiana e la Bundesliga tedesca. La Coppa Libertadores (massima competizione calcistica sudamericana per squadre di club) infine è in ultima posizione (la 12ima).

    L’interesse dei soccer fans americani, per il prodotto calcio, è confermato anche dalla classifica dei “Top 15 Teams” per livello di appeal. Al primo posto vi è il Barcellona, seguito da Real Madrid e Manchester United. In totale troviamo 5 squadre inglesi e solo 3 team americani (Los Angeles FC, Los Angeles Galaxy e New York City FC) e 2 messicani (Club America e Club Deportivo Guadalajara).

    Tra le società presenti in questa classifica anche il Paris Saint-Germain (7°), Bayern Monaco (8°) e la Juventus (12° posto), unico club italiano presente nell’indagine Sports Value. Ancora più interessante è l’analisi della tipologia dei contenuti più utilizzati dai fan relativamente alla MLS. L’utente tipo è fortemente interessato ai cosiddetti goal highlights e agli extended highlights (sul podio ideale anche le analisi tv degli esperti di calcio). Seguono le interviste, i contenuti prodotti autonomamente dai calciatori (sui loro social media), l’accesso a contenuti esclusivi, le storie prodotte dai fan, le docuseries, i “memes”, oltre ai fantasy games (l’84% sono gamers nel mercato dei videogaming), e a contenuti ideati dalle principali aziende di scommesse sportive (nel 36% dei casi), un mercato, quest’ultimo, in crescita esponenziale negli States.

    Altre Notizie