MLS, da Thohir a Drogba: è caccia ai playoff. Pirlo e Giovinco sono già pronti
Che sia NBA, MLB, NHL o MLS, la regular season viene vissuta così: niente di più che uno spettacolo. Poi arrivano i playoff e lo spettacolo si trasforma in sport nella concezione europea: calciatori che danno tutto e non si risparmiano, tifosi che sostengono i propri beniamini dall'inizio alla fine e il risultato che inizia a pesare come un macigno. In MLS ci siamo, ancora due giornate di campionato e partiranno i playoff. E la caccia agli ultimi posti è partita.
Nella Eastern Conference la situazione è quasi del tutto definita: le due franchigie di New York, con i Red Bulls di Wright Phillips e la squadra dei Big Three Villa, Pirlo e Lampard che osservano tutti dall'alto; il Toronto FC dell'infortunato Giovinco sono sicure di un posto. Per gli altri tre ci sono in netto vantaggio i Montreal Impact di Drogba (e di Donadel e Mancosu) con 44 punti, il DC United di Thohir a 43 e il Philadelphia Union di Chris Pontius 42, che devono amministrare un discreto vantaggio sui New England Revolution, fermi a 39. E mancano due giornate.
Nella Western Conference sono già qualificate Gruezo e i suoi compagni di Dallas, i Colorado Rapids e i Los Angeles Galaxy di Gerrard. Rischiano i campioni in carica dei Portland Timbers, ora settimi (e quindi fuori), a due punti da Sporting Kansas City, sesto e con l'ultimo pass utile per la post season. Al quarto posto c'è il Real Salt Lake, che a meno di clamorosi harakiri ha in mano il biglietto per i playoff, mentre al quinto ci sono i Seattle Sounders. Già, proprio loro: rimonta incredibile quella della squadra di Schmetzer, che pur priva di Dempsey, si è affidata alla classe dell'ex Boca Nicolas Lodeiro, centrando 4 vittorie consecutive. E con una gara in meno può ambire ancora al quarto posto.
6 ad Est, 6 ad Ovest, con le prime due di ogni Conference che accedono direttamente alla semifinale. La terza classificata affronta in casa la sesta in uno scontro a eliminazione diretta, così come la quarta ospita la quinta. la Regular Season; lo spettacolo, o meglio lo sport, sta per cominciare. Ah, e Kakà, da Orlando, farà solo lo spettatore...