Getty Images
Milanmania: progressi evidenti rispetto al passato, ma la squadra è incompleta. Su Liberali niente scherzi: non va ceduto
- 77
Il Milan sta cambiando, sta cambiando pelle, ha un'idea di gioco fin qui ben definita e diversa rispetto a quella spregiudicata e confusionaria dello scorso anno di Pioli. Fonseca, piano piano, sta facendo ricredere almeno una fetta del popolo rossonero che era scettico, sottoscritto in primis, e non lo voleva al Milan. Il campo, quello vero, sarà quello del Campionato, della gare ufficiali, della Champions: ma nel frattempo bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e sottolineare come il tecnico stia piacevolmente sorprendendo.
Tra chi sta sorprendendo c'è anche Mattia LIberali, che a 17 anni dovrà crescere tanto e migliorare, ma che sembra qualcosa di importante, qualcosa di speciale.
Ho letto le dichiarazioni di Fonseca, per cui bisogna capire se tenerlo tra Under 23 e prima squadra o farlo andare a giocare altrove: io non mi porrei nemmeno il problema, proprio per la presenza del Milan Futuro. Deve restare, ci vuole coraggio: altrove i 17enni giocano e fanno anche la differenza. E lui, ripeto, è speciale.
Qualcosa che potrebbe diventare speciale, ci auguriamo, nella stagione che sta per iniziare, è Samu Chukwueze. Sembra un giocatore diverso: potremmo considerarlo forse un nuovo acquisto per il Milan, dopo una stagione molto deludente nella quale è uscito molto a distanza, solo nel finale. E' subito scattato il feeling con Fonseca, sente fiducia, ha fatto tutta la preparazione col Milan: là davanti potrebbe diventare un'arma in più.
Non bisogna esaltarsi, è calcio di agosto, ma prendiamoci quanto di buono stiamo vedendo, compreso il clean sheet, visto che dietro serve svoltare.
Ma non si pensi assolutamente che il MIlan sia a posto così: non lo pensi la squadra, nè i tifosi, nè soprattutto la Società. Serve il centrocampista alla Fofana, oltre a terzino, punta alternativa a Morata ed eventualmente il trequartista alla Samardzic. Dunque, bene, ma non siamo a posto così.