Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milanmania: Fonseca sbaglia formazione e il mercato sta finendo, ma mancano ancora due acquisti

    Milanmania: Fonseca sbaglia formazione e il mercato sta finendo, ma mancano ancora due acquisti

    • Andrea Longoni
    Non buona la prima. L'esordio del Milan in campionato lascia tante perplessità e preoccupazioni in chiave futura, perchè il mercato sta per finire e non è detto che alcune lacune verranno colmate, anzi. La squadra ha ripreso da dove aveva lasciato e cioè da una fase difensiva pessima. Fonseca ci ha messo del suo anche con scelte di formazione clamorosamente sbagliate. Saelemaekers terzino sinistro, Thiaw titolare dopo un precampionato pessimo e non Gabbia che aveva fatto molto bene nella pre-season.

    Là davanti, in assenza di equilibrio che va ancora ricercato, non puoi giocare con 4 uomini offensivi come Pulisic, Chukwueze, Leao e Jovic. Mi aspettavo che il Milan fosse molto più avanti. E' chiaro che poi ci sarà l'ingresso di Fofana, quello di Pavlovic ed Emerson Royal, però c'è tanto, tanto da lavorare. 

    E' stato un mercato fin qui buono ma non buonissimo (magari poi il campo dirà che è stato eccezionale), ma mi sembra ancora senza una visione organica, così come lo scorso anno. Parliamoci chiaro: manca un vice Theo, manca un altro mediano (che potrebbe essere Konè), e sorgono dubbi anche là davanti.

    Jovic per caratteristiche non è la riserva migliore di Morata: da solo fa fatica a essere il terminale offensivo della squadra, anche lo scorso anno ha fatto bene quando al suo fianco c'era Giroud. Ora serve più umiltà dal punto di vista tattico e anche una sveglia generale, come auspicato da Morata, aspettando magari qualcos'altro dal mercato.

    Altra riflessione: lo scorso anno il migliore è stato Pulisic, che giocava sulla destra. Spostarlo forse non è stata la scelta migliore: meglio riportarlo sull'esterno, sfruttando Chukwueze a gara in corso o alternandolo all'americano. Sulla trequarti serve un centrocampista in più, altrimenti con questa fase difensiva non si va da nessuna parte: il solo Fofana non può fare miracoli.

    Sono molto deluso: meglio il pari che la sconfitta, ma c'è davvero molto da lavorare e secondo me, alla fine, il mercato qualche lacuna la lascerà.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie