Milan, vice Flamini: Khedira o Kakà?
Vertice di mercato oggi in Versilia fra Galliani e Allegri. Già ieri sera il tecnico milanista ha fatto ritorno a Livorno nel primo pomeriggio, dopo aver diretto l’allenamento mattutino a Milanello. Ma sicuramente le 72 ore di relax fra casa e Versilia serviranno al tecnico campione d’Italia per mettere a fuoco gli ultimi giorni di mercato.
DUE OBIETTIVI - E’ vero che l’ad Galliani considera « chiusissimo » il mercato del Milan, ma è altrettanto concreto il fatto che, se dovesse capitare l’affare giusto, il plenipotenziario rossonero non si farebbe sfuggire una o addirittura due occasioni importanti. Oltre al possibile ritorno di Kakà, c’è sempre l’ipotesi di poter sostituire Flamini che, dopo la severa prognosi (dai 5 ai 6 mesi per recuperare dopo l’infortunio al crociato), adesso dovrà decidere dove e quando operarsi. L’eventualità più concreta è legata a una clinica specializzata a Lione.
TRIPLETE - Il mercato dove il Milan potrebbe trovare il giocatore giusto al prezzo... giustissimo è proprio quello spagnolo dove Galliani vanta eccellenti rapporti sia con il Barcellona che con il Real Madrid. I nomi sono noti: il maliano Keita (31 anni) è stato fra i protagonisti assoluti dell’ennesimo trionfo del Barcellona che venerdì scorso ha riconquistato la Supercoppa d’Europa a Montecarlo. Ma proprio il figliol prodigo Fabregas (che insieme a Messi ha firmato la doppietta che ha messo kappaò il Porto) e l’ennesimo astro nascente azulgrana Thiago Alcàntara potrebbero togliere definitivamente spazio all’ottimo centrocampista che è in grado di agire a qualsiasi latitudine della linea mediana.
LOW COST - Considerati gli ottimi rapporti (la cessione di Ibra di un anno fa) con il Milan, il Barcellona potrebbe concedere al Milan un anno di prestito gratuito ( come è accaduto per Ibrahimovic) e Keita, regolamento alla mano, potrà giocare anche nell’imminente Champions League anche se è già stato utilizzato dal Barcellona nella finale di Supercoppa d’Europa. Considerato il fatto che il Milan deve fare i conti, oltre che con l’infortunio di Flamini, anche con la maxisqualifica di Gattuso, che dovrà disertare ben 4 turni nel girone eliminatorio, si tratta di un dettaglio da non sottovalutare.
RAPPORTO REAL - Sulla lista dei possibili acquisti di Galliani ci sono altri due-tre nomi eccellenti. Tutti madridisti del calibro di Lassana Diarra ( il contatto- contratto con il Tottenham per il momento non si è concretizzato), Pedro Leon e Khedira. Almeno uno di questi tre centrocampisti rischia di essere di troppo nel Real di Mourinho. Il Milan poi ha a disposizione la terza rata (23 milioni di euro) che deve ricevere per il pagamento di Kakà per poter contrattare con il Real Madrid. Ma per questa deroga bisogna attendere l’ok di Berlusconi.
AQUILANI - Ieri il neo- acquisto milanista si è allenato intensamente. Il suo primo obiettivo è, ovviamente, quello di poter essere disponibile per la prima partita di campionato del Milan in programma sabato 10 settembre a San Siro contro la Lazio. Aquilani ieri si è confidato ai microfoni di Milan Channel confermando la sua felicità per la conquista della maglia rossonera. Da Liverpool gli è giunto anche un messaggio di augurio anche da parte dei Reds che hanno salutato con grande affetto l’ex-romanista.