Milan: spunta Ilicic del Palermo
Resta in lizza anche l'Atletico Mineiro per il brasiliano e il Milan segue la pista dello sloveno.
Robinho via? C'è Ilicic. Fiducia Galliani: «Credo nel Santos».
Ora che per Pato, virtualmente impacchettato, si attende soltanto la consegna al destinatario, Adriano Galliani può concentrarsi soprattutto su Robinho. Il cui futuro è ancora incerto. La buona notizia è che i possibili acquirenti non mancano. Quella cattiva è che tutti per il momento storcono il naso quando sentono la richiesta del Milan (10 milioni) e quella del giocatore (5 milioni a stagione). La missione brasiliana dell'a.d. rossonero però è appena iniziata e quindi c'è tutto il tempo per lavorarci su. Se si innescasse una vera asta, il Milan ovviamente non potrebbe che esserne felice. E gli elementi perché ciò avvenga ci sono.
Cautela Al momento i club in prima linea per portarsi a casa Binho sono Santos e Atletico Mineiro. Il Santos gioca a carte scoperte da molte settimane, l'Atletico ci va più cauto, ma l'interesse è altrettanto concreto. Ieri il presidente Kalil ha dichiarato: «Ho letto queste cose sui giornali brasiliani, non c'è nessuna offerta, ma anche in passato ci sono stati dei sondaggi da parte di alcuni emissari. Un incontro con Galliani? Potrebbe esserci una riunione in agenda nei prossimi giorni, vedremo». L'uso del condizionale è solo un pro forma. Galliani si vedrà con l'Atletico Mineiro a breve, probabilmente già entro la fine dell'anno. Ieri il numero due di via Turati, parlando a Globoesporte.com, ha fatto un veloce punto della situazione: «Con il Flamengo non abbiamo raggiunto l'accordo. Con il Santos c'è una possibilità. L'Atletico Mineiro? Non lo so...».
Messaggio Dunque niente Flamengo, come chiarito anche dalla dirigenza del «Fla». E probabilmente niente San Paolo, a giudicare dalle parole del vicepresidente João Paulo de Jesus Lopes, che a Radio Estadao Espn ha detto: «Non abbiamo alcun interesse ad acquistare Robinho. Inizialmente avevamo fatto un sondaggio, ma ci siamo convinti che non è il giocatore che cerchiamo per una serie di ragioni». Essenzialmente economiche. Ecco perché Galliani lancia un chiaro messaggio all'acquirente che fino ad ora si è dimostrato maggiormente interessato (e ricambiato dal giocatore): «Credo nel Santos».
Pista rosanero E intanto inizia a prendere forma anche il dopo-Robinho. Un colpo che si può fare e gode del via libera dell'area tecnica rossonera: il Milan ha messo in rampa di lancio Josip Ilicic, stella slovena 24enne del Palermo. Il club rosanero sta definendo un deciso intervento sul mercato, che potrebbe prevedere ingressi e uscite anche eccellenti. Il Milan vede in Ilicic una pedina da inserire sul fronte offensivo qualora non si raggiungessero altri obiettivi. Nell'affare contano anche i buoni rapporti con Pietro Lo Monaco, che lo scorso anno aveva portato Maxi Lopez in rossonero. Altre opzioni? Secondo la stampa brasiliana fra Milan e Santos all'orizzonte si profilerebbe addirittura uno scambio: Robinho per il promettente trequartista 20enne Bernard.