Getty Images
Milan tra Ricketts e Commisso con Li, voci su Silva e Bogarelli: le ultime
COMMISSO - In caso di successo, Rocco Commisso, affiancato da Goldman Sachs, avrebbe intenzione di iniettare, secondo i rumors, circa 150 milioni di euro nel Milan. Ma quale sarebbe il piano allo studio? Secondo le indiscrezioni Yonghong Li, assistito nel deal dall'avvocato Riccardo Agostinelli e dai consulenti di Alantra, dovrebbe restare nell'azionariato. Commisso dovrebbe rimborsare i 32 milioni dell'ultimo prestito di Elliott, più altri 180 milioni più interessi del finanziamento di Elliott alla Rossoneri Sport più, appunto, altri 150 milioni da iniettare nel Milan. Inoltre i 123 milioni di bond milanisti (sempre verso Elliott) dovrebbero essere rifinanziati.
SILVA E BOGARELLI - Sempre secondo Il Sole 24 Ore in edicola oggi, nelle ultime ore sono emerse anche indiscrezioni (non confermate) di un ruolo, a fianco di Rocco Commisso, dei manager Riccardo Silva e dell'ex presidente di Infront Italia, Marco Bogarelli.
Il problema sono i tempi, visto che deve essere chiuso tutto in poco tempo, prima che Elliott possa escutere il pegno alla fine della prossima settimana: il 6 luglio. Ma sul tavolo c'è anche la quota azionaria con la quale dovrà restare Mr Li e la valutazione del club. Commisso valuterebbe il 100% del Milan attorno ai 500 milioni, mentre Mr Li lo ha comprato da Fininvest valutando circa 750 milioni. Ovvio che Mr Li uscirebbe dalla partita con una perdita: ma pur sempre avrebbe qualcosa. Al contrario, con l'opzione Elliott, Mr Li rischierebbe di restare quasi all'asciutto. Infatti Elliott fra dieci giorni avvierebbe l’escussione davanti al Tribunale del Lussemburgo.
RICKETTS - Quali sono le alternative per Mr Li? Ci sarebbero da esaminare le altre manifestazioni d'interesse, come quella della famiglia Ricketts, assistita da Morgan Stanley e dagli avvocati di Legance. Questa offerta verrebbe data in recupero proprio nelle ultime ore grazie a un'intensa attività di due diligence. Ci sarebbe poi una terza offerta, asiatica, ancora top secret al momento. Inoltre Mr Li potrebbe farsi prestare (off shore Cina) i 32 milioni da restituire a Elliott, ma in questo modo avrebbe sempre il problema della scadenza di ottobre, che pesa come un macigno, per restituire circa 380 milioni ad Elliott.
Together we grew, we celebrated, we suffered, we won: happy 50th birthday Captain! 3
— AC Milan (@acmilan) 26 giugno 2018
Insieme siamo cresciuti, abbiamo esultato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto: tanti auguri Capitano! 3#weareacmilan pic.twitter.com/aGouBceFab