Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan tra Ricketts e Commisso con Li, voci su Silva e Bogarelli: le ultime

    Milan tra Ricketts e Commisso con Li, voci su Silva e Bogarelli: le ultime

    Rocco Commisso è al rush finale per acquistare il controllo del Milan. Secondo indiscrezioni l'imprenditore italo-americano starebbe provando a chiudere con i suoi advisor la trattativa con Yonghong Li: ma l'accordo è difficile da raggiungere e se le discussioni non si chiuderanno al massimo entro fine settimana, c'è il rischio che tutto possa saltare. 

    COMMISSO - In caso di successo, Rocco Commisso, affiancato da Goldman Sachs, avrebbe intenzione di iniettare, secondo i rumors, circa 150 milioni di euro nel Milan. Ma quale sarebbe il piano allo studio? Secondo le indiscrezioni Yonghong Li, assistito nel deal dall'avvocato Riccardo Agostinelli e dai consulenti di Alantra, dovrebbe restare nell'azionariato. Commisso dovrebbe rimborsare i 32 milioni dell'ultimo prestito di Elliott, più altri 180 milioni più interessi del finanziamento di Elliott alla Rossoneri Sport più, appunto, altri 150 milioni da iniettare nel Milan. Inoltre i 123 milioni di bond milanisti (sempre verso Elliott) dovrebbero essere rifinanziati. 

    SILVA E BOGARELLI - Sempre secondo Il Sole 24 Ore in edicola oggi, nelle ultime ore sono emerse anche indiscrezioni (non confermate) di un ruolo, a fianco di Rocco Commisso, dei manager Riccardo Silva e dell'ex presidente di Infront Italia, Marco Bogarelli. 
    Il problema sono i tempi, visto che deve essere chiuso tutto in poco tempo, prima che Elliott possa escutere il pegno alla fine della prossima settimana: il 6 luglio. Ma sul tavolo c'è anche la quota azionaria con la quale dovrà restare Mr Li e la valutazione del club. Commisso valuterebbe il 100% del Milan attorno ai 500 milioni, mentre Mr Li lo ha comprato da Fininvest valutando circa 750 milioni. Ovvio che Mr Li uscirebbe dalla partita con una perdita: ma pur sempre avrebbe qualcosa. Al contrario, con l'opzione Elliott, Mr Li rischierebbe di restare quasi all'asciutto. Infatti Elliott fra dieci giorni avvierebbe l’escussione davanti al Tribunale del Lussemburgo. 

    RICKETTS - Quali sono le alternative per Mr Li? Ci sarebbero da esaminare le altre manifestazioni d'interesse, come quella della famiglia Ricketts, assistita da Morgan Stanley e dagli avvocati di Legance. Questa offerta verrebbe data in recupero proprio nelle ultime ore grazie a un'intensa attività di due diligence. Ci sarebbe poi una terza offerta, asiatica, ancora top secret al momento. Inoltre Mr Li potrebbe farsi prestare (off shore Cina) i 32 milioni da restituire a Elliott, ma in questo modo avrebbe sempre il problema della scadenza di ottobre, che pesa come un macigno, per restituire circa 380 milioni ad Elliott. 


    Altre Notizie