Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, torna Origi: ecco il suo peso a bilancio e come registrare plusvalenza

    Milan, torna Origi: ecco il suo peso a bilancio e come registrare plusvalenza

    La notizia era nell’aria, ma in questi giorni è diventata ufficiale: Divock Origi saluta nuovamente la Premier League e torna al Milan, dopo il comunicato ufficiale emesso dalla società inglese. Si è conclusa l’esperienza al Nottingham Forest per l’attaccante belga classe 1995, che tornerà dunque al club rossonero, in vista di una nuova collocazione (difficile una permanenza nella rosa del club di Via Aldo Rossi).

    Origi farà, dunque, ritorno a Milanello, ma quanto pesa l’attaccante a bilancio? Il belga è arrivato al Milan all’inizio della stagione 2022/23, dopo la fine della sua esperienza con il Liverpool. Essendo un acquisto a parametro zero, il suo costo storico ammonta a 660mila euro, ovvero le commissioni pagate agli agenti per il suo ingaggio, come viene riportato da Calcio&Finanza.

    In quest’annata stagione, l’ex Liverpool è costato al Milan 165mila euro, pari alla sola quota ammortamento, dal momento in cui l’ingaggio era a carico del Nottingham Forest. Qualora rimanesse nel club, il suo costo per la prossima stagione sarebbe invece pari a 5,4 milioni di euro (considerando anche lo stipendio da 4 milioni netti firmato al momento della firma sul suo contratto sino al 30 giugno 2026).

    Il suo valore netto a bilancio è sceso, invece, a 330mila euro. Il che significa che, in caso di cessione in estate, al Milan basterà incassare una somma maggiore per fare registrare una plusvalenza. In caso di vendita, il club rossonero potrebbe inoltre risparmiare la quota ammortamento rispetto all’annata ‘23/’24, pari, come sottolineato in precedenza, a 165mila euro.

    Altre Notizie