Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan su Baldanzi: la strategia di Maldini, il prezzo e il legame con Brahim Diaz

    Milan su Baldanzi: la strategia di Maldini, il prezzo e il legame con Brahim Diaz

    • Redazione CM
    Esame superato. Tommaso Baldanzi ha convinto nel pareggio dell'Empoli venerdì sera al Meazza, una prova di qualità e personalità sotto gli occhi di Paolo Maldini e Frederic Massara, ai quali il numero 35 dell'Empoli piace molto. Una stagione da urlo quella del ragazzo classe 2003 nato a Poggibonsi, che alla prima stagione in Serie  A ha segnato 4 gol in 20 partite, dimostrando di essere già pronto per palcoscenici importanti. E per fare il salto in una grande squadra. Piace al Napoli e, come detto, al Milan, che con l'Empoli negli anni ha avuto una corsia preferenziale, come dimostrano i trasferimenti di Riccardo Saponara nel 2013, quando l'attuale 8 della Fiorentina era richiesto da mezza Italia, Ismael Bennacer e Rade Krunic nel 2019. Ma al momento è prematuro parlare di un'offerta.

    STRATEGIA DI MALDINI - Il Milan continuerà a seguirlo con i suoi scout, come ha fatto anche in occasione della sfida amichevole tra Italia e Serbia Under 21, giocato a Backa Topola, nel quale il ragazzo classe 2003, alla prima da titolare, ha brillato. Poi a fine stagione verrà fatto il punto, per capire se Baldanzi può diventare subito un giocatore rossonero o se è meglio aspettare e rimandare la decisione all'estate 2024. C'è anche la possibilità di acquistarlo e lasciarlo in prestito ai toscani, con il quale potrebbe continuare a giocare con continuità e continuare il percorso di crescita, come sottolineato dal patron dell'Empoli Fabrizio Corsi in un'intervista a Radio Sportiva: "Vedremo che prospettive ci saranno. Noi comunque pensiamo di potercelo godere ancora un anno. Pensiamo che sia lui sia Fazzini debbano ancora completarsi prima di tutto dal punto di vista fisico. Ci vogliono 24-30 mesi per la maturazione. Loro lavorano da un anno con la prima squadra".

    PREZZO DEL CARTELLINO - Le variabile sono molte, una di queste è il prezzo: "Lo fa chi lo chiede. Se ce lo chiedesse l’Arsenal è un discorso, e comunque non ce lo ha chiesto l’Arsenal. - ha detto Corsi - Se ce lo chiede una squadra italiana che fa la Champions il prezzo sarà un altro". Al momento la valutazione di Baldanzi è circa 15 milioni di euro, il fatto che faccia gola ai grandi club - come confermato dal suo agente Michele Mortani ("Mi limito a confermare l’interesse delle big italiane. Aggiungo poi che Tommaso è seguito anche da diversi importanti club europei" ha detto a Sportitalia) e un finale di stagione on fire potrebbero scatenare un'asta.

    FATTORE BRAHIM DIAZ -  Il Milan farà tutte le valutazioni del caso, uno di queste è capire quali dei trequartisti a disposizione di Pioli resteranno in rosa il prossimo anno. Al momento fanno parte della rosa rossonera De Ketelaere, Adli, Brahim Diaz più Krunic e Pobega, che seppur con caratteristiche diverse, possono giocare sotto punta. Baldanzi, da piccolo tifoso rossonero, può seriamente diventare un obiettivo se dovesse partire Brahim Diaz, per il quale il Milan parlerà con il Real Madrid a fine stagione. Maldini e Massara sono contenti dello spagnolo, vogliono e il riscatto e chiederanno uno sconto 22 milioni di euro previsti nell'accordo verbale raggiunto ormai due anni fa, ma blancos a oggi hanno altre idee. Vogliono riportare a casa il classe '99 ex Manchester City, mettendo sul piatto anche un rinnovo e un ruolo da protagonista in prima squadra.

    Altre Notizie