Milan, stop alle sigarette nei luoghi pubblici: ecco cosa si rischia
Il Regolamento, redatto dall’Amministrazione del Comune di Milano, si pone l’obiettivo di definire le scadenze e le priorità dell’insieme delle azioni volte a migliorare la qualità e la salubrità dell’ambiente. Una città come Milano, infatti, registra elevati tassi di smog e la condizione salutare dei cittadini è costantemente messa a rischio.
Il divieto di fumare in tali luoghi pubblici all’aperto è stato introdotto in modo soft. Sarà possibile, infatti, fumare nei luoghi pubblici all’aperto, ma isolati o con almeno una distanza di 10 metri dalle altre persone, per salvaguardare, quantomeno, la salute di chi ci circonda. Dal gennaio 2025 a Milano, il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto, come incentivo a ridurre i livelli di inquinamento in città.
Rispettare l’ambiente, i propri cari e gli altri cittadini diventerà una priorità assoluta e chiunque non avesse intenzione di rispettare tale Regolamento, subirà multe dai 40 ai 240 euro, anche se al momento il Comune ritiene prioritario che tale nuova norma sia pubblica e nota a tutti i cittadini, in modo tale da essere informati sui divieti e sulle sanzioni ai quali saranno soggetti per i prossimi anni.