Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Milan, sinergia Mihajlovic-Brocchi: un unico staff per i portieri

    Milan, sinergia Mihajlovic-Brocchi: un unico staff per i portieri

    Il Milan riparte da un nuovo allenatore e con l'arrivo di Mihajlovic si preannunciano novità non solo per quanto riguarda la Prima squadra, ma anche per la Primavera e l'intero Settore Giovanile. Brocchi lo aveva già annunciato: "Mihajlovic mi ha contattato il primo giorno, ci sarà grande collaborazione". In effetti già si vedono i primi segnali di cambiamento.

    STAFF CONDIVISO - Come evidenzia Tuttosport, il primo passo è costituito dalla scelta di uniformare il sistema di allenamento dei portieri di Prima squadra e Primavera facendo lavorare tutti i giocatori con lo stesso staff: Bianchi, Ragno e Magni (unico superstite dello staff di Inzaghi) alleneranno sia Lopez, Abbiati e Donnarumma che Livieri, Crosta e Cancelli. Sia Mihajlovic e che Brocchi chiedono anche al portiere di partecipare attivamente alla manovra, cercando di ridurre al minimo i rinvii lunghi preferendo piuttosto passaggi e movimenti coordinati con i difensori e così la scelta di far lavorare i sei portieri con lo stesso metodo.

    MODELLO EUROPEO - L'intenzione del Milan è quella di ricalcare i modelli delle migliori accademie europee: Ajax e Barcellona ad esempio adottano da anni lo stesso sistema di allenamento sia per la Prima squadra che per l'Under 19 e così facendo il passaggio di categoria dei giovani risulta più morbido e l'inserimento più rapido ed efficace. Cessione del 48% delle quote societarie, tecnico che non ha già una storia rossonera alle spalle e nuovo sistema di allenamento: primi passi di un Milan 2.0, la stagione 2015/16 segna un punto di svolta sotto diversi punti di vista.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie