Milan, senza Pulisic non si vince: l'ultima assenza con Pioli, solo 2 punti quando non è titolare
- 6
L'INFORTUNIO - Il fantasista statunitense si è infatti fermato nel corso del primo tempo della gara poi persa per 2-1 contro l'Atalanta nell'ultimo turno di campionato. Gli esami hanno evidenziato la presenza di una piccola lesione e, di conseguenza, il suo stop rischia di scavallare non solo questa gara di Champions League, ma almeno la prossima di campionato contro il Genoa e con la speranza di riaverlo il 20 dicembre contro il Verona prima di Natale.
NON C'È MILAN SENZA PULISIC - Una novità, come detto, perché sebbene Fonseca gli abbia fatto giocare per intero soltanto 5 partite, l'ex Chelsea è riuscito a scendere in campo in tutte e 20 le partite disputate dal Milan in questa stagione. Che fosse da esterno destro d'attacco o da trequartista e perfino da ala sinistra, l'allenatore portoghese si è sempre affidato alla sua arma più efficace che, con 5 gol e 5 assist guida le due classifiche per l'intera rosa (5 assist anche per Leao).
STATISTICHE UNICHE - Fonseca ha capito troppo tardi, forse, che un Milan con lui insieme a Leao e Chukwueze non era sostenibile, ma fra tutti l'unico che non è sostituibile rimane proprio Pulsiic che ha statistiche uniche in rosa. È il giocatore in rosa con più passaggi chiave per i compagni e in più è terzo assoluto in rosa per contrasti (uno meno di Fofana). Fra gli attaccanti è quello con la % di passaggi riusciti maggiore, è il secondo per tiri tentati, tiri verso la porta e, dato a sorpresa, anche per palloni rubati.
COM'È ANDATA SENZA PULISIC? - Il territorio è inesplorato, come detto, ma qualche indizio in questi due anni di esperienza italiana per Capitan America ci danno già una linea guida importante. Escludendo la gara di Coppa Italia stravinta contro il Sassuolo (in cui comunque è sceso in campo per 45 minuti), infatti, nella stagione 2024/25 Pulisic è partito dalla panchina soltanto in due occasioni per colpa di un'influenza pre-Napoli e di una botta la polpaccio pre-Juventus. Nel primo caso arrivò un pesante ko per 2-0 a San Siro, nel secondo, sempre in casa, un bruttissimo e sterile 0-0.
LE ASSENZE CON PIOLI - E nel corso della prima stagione italiana con Pioli in panchina? Il copione non cambia con le due gare saltate per intero per un problema alla coscia contro Udinese e Lecce che portarono ad una sconfitta casalinga per 1-0 e un pareggio per 2-2 in trasferta. Pulisic non è un equilibratore, i dati lo dimostrano ed è chiaro, ma sicuramente è il più completo fra i giocatori offensivi che ha Fonseca a disposizione. Riuscirà il Milan a sbloccarsi anche senza di lui?