AFP/Getty Images
Milan, Seedorf: 'Certe cose non devono uscire dallo spogliatoio. La classifica la guardiamo alla fine' VIDEO
Sulla scelta di schierare Montolivo: "Ieri sera ho deciso questa formazione".
Sulle cose positive della squadra: "Dobbiamo essere più tranquilli nella gestione della gara, ci sono momenti che facciamo degli errori tecnici e di valutazione. Dobbiamo tenere di più il pallone, sono aspetti su cui dobbiamo continuare a lavorare".
Sull'equilibrio, l'aspetto maggiormente migliorato: "Si, le linee stanno collaborando molto di più. Tutti stanno capendo cosa serve alla fase difensiva e questo ci sta agevolando. Per venire fuori dalla situazione in cui eravamo ci voleva molto carattere".
Sulla scelta di schierare Bonera terzino al posto di esterni di spinta: "Io preferirei giocatori come Cafu e Serginho. Ma non li abbiamo e Bonera ha dato grande equilibrio. Constant è un centrocampista, Emanuelson è l'unico che ha fatto di più il terzino. Poi abbiamo Abate che, però, era infortunato".
Successivamente Seedorf ha parlato anche a Sport Mediaset: "Sapevamo che era una gara difficile e noi potevamo gestire meglio certe situazioni, ma ho visto una squadra compatta e ordinata contro una squadra che non vale la classifica che ha. Forse potevamo sfruttare meglio alcune situazioni per raddoppiare. Possiamo migliorare la gestione della palla e delle scelte offensive. Abbiamo subito poco e corsi pochi rischi, ma non abbiamo avuto un grande controllo della gara nell'arco dei 90 minuti. Il Catania ha cercato di fare punti per provare a uscire da una situazione difficile. Credo che certe gare si possano vincere anche così, non si può sempre fare del calcio spettacolo".
Su Montolivo: "Montolivo è uno dei giocatori di questa rosa come tutti gli altri: oggi ha giocato, ha fatto bene e segnato e siamo contenti. Si parla di una scelta che non c'è stata, ma vuol dire che qualcuno all'interno ha parlato e questo non è una cosa che mi piace. Voglio che i miei giocatori non parlino con l'esterno di certe cose perché ogni scelta che faccio è motivata. Con Montolivo poi non c'è nessun problema, anche perché ha sempre giocato con me".
Su Balotelli: "Balotelli è stato positivo, ha giocato a tutto campo aiutando la squadra e riuscendo anche a sfiorare il gol. Ha preso tanti falli anche se molti non sono stati fischiati e credo che gli arbitri dovrebbero stare più attenti perché ultimamente si sta comportando meglio anche nei loro confronti".
Sul modulo: "Credo che questo modulo adesso sia quello che funziona meglio, ma non sono legato solo a questo. Mi interessa l'idea di gioco e il prossimo anno potremmo vedere anche altri moduli in campo. Qualche settimana fa si parlava solo di risultati, mentre ora che stanno arrivando si cerca quello che non va nel modulo o nel gioco senza contare che a volte anche gli avversari possono metterti in difficoltà".