Getty Images
Milan-Sampdoria, le pagelle di CM: Leao spacca la partita, Maignan uomo assist. Male Rebic, Falcone superman
MILAN
Maignan 6,5: manda in porta Leao con un lancio alla Pirlo. A una grande qualità con piedi mescola una costante presenza all'interno della gara. Sempre attento e sul pezzo.
Calabria 6,5: un combattente nato, dalle sue parti la Sampdoria trova sempre la saracinesca abbassata.
Tomori 6,5: segue Caputo fino sotto agli spogliatoi: con lui in campo il Milan si sente al sicuro.
Romagnoli 6: si fa spesso anticipare da Caputo e Sensi. Barcolla ma non molla.
Florenzi 6: si sacrifica a sinistra e commette qualche errore dal punto di vista tecnico con il piede debole. Perfetta, invece, la fase difensiva. (dal 43' st Kalulu s.v)
Tonali 6: fa buon filtro, combattendo come un leone su ogni pallone. Meno appariscente del solito in fase di costruzione.
Bennacer 6,5: probabilmente gli arriverà una multa a casa per eccesso di velocità. Ripaga la fiducia di Pioli giocando a tutto campo, con qualità e intensità. (dal 29' st Krunic s.v)
Messias 6: molto pericoloso a fine primo tempo quando costringe Falcone agli straordinari su una conclusione di sinistro ben angolata. Deve migliorare nelle letture del gioco. (dal 10' st Saelemaekers 5,5: vorrebbe spaccare il mondo e finisce per giocare da solo. Troppo lezioso)
Brahim Diaz 6: bravo nell'orchestrare un paio di ripartenze. (dall'11 st Kessie 6,5: pomeriggio particolare per il centrocampista ivoriano, fischiato da gran parte del pubblico di San Siro. Risponde con una prestazione importante, da professionista serio)
Leao 7: spacca la partita già al 7' con una accelerazione devastante che lascia sul posto Bereszyński e rifinita poi nel gol vittoria. Regala giocate e spettacolo al pubblico di fede rossonera. (dal 11' st Rebic 5: brutto ingresso in campo dell'attaccante croato: si mangia un gol già fatto e sbaglia almeno quattro palloni elementari)
Giroud 6,5: prezioso lavoro al servizio della squadra, si inventa una rovesciata capolavoro ma Falcone gli sbarra la strada verso il gol.
All. Pioli 6,5: chiude una settimana perfetta con il risultato che voleva. Ottimo nella gestione della rosa, cercando di dosare il minutaggio dei giocatori più importanti.
SAMPDORIA
Falcone 8: indossa il mantello di SuperMan e si esibisce in una serie di interventi (almeno 4) straordinari. Da rivedere il miracolo su conclusione a botta sicura di Messias.
Bereszyński 5: disastroso su Leao, gli lascia tutto lo spazio per andare in porta e realizzare il gol del vantaggio. Un pomeriggio da incubo per il terzino polacco.
Colley 5: sembra avere il piombo al posto dei piedi, regala spesso la palla agli avversari.
Magnani 6: fa valere il fisico in diverse circostanze con Giroud.
Conti 5,5: forse emozionato nel suo ritorno a San Siro, ma combina veramente poco. (dall'8 st Vieira 6: ordinato tecnicamente e tatticamente)
Candreva 6: Giampaolo lo vuole dentro il campo a cercare di fare male tra le linee. Lo fa a corrente alternata nella prima frazione, molto meglio nella ripresa. (dal 39' st Sabiri s.v)
Rincón 6: solita partita tutto cuore e contrasti. (dal 27' st Quagliarella 5,5: non becca un pallone in venti minuti)
Thorsby 5,5: non aiuta molto in fase offensiva. ( dall'8 st Ekdal 6: la sua fisicità nel finale è un fattore per la Samp, ma non basta)
Murru 5,5: piuttosto timido sia in fase offensiva che difensiva. (dall'8 st Augello 6: ha il merito di spingere di più)
Sensi 6,5: vive questa partita come un derby, con grande agonismo e anche qualche entrata al limite del regolamento. Palla al piede è di un'altra categoria rispetto ai compagni di squadra.
Caputo 5,5: corre molto ma non si rende mai pericoloso.
All. Giampaolo 6: qualche nuova idea tattica interessante si è vista.