Getty Images
Milan, Saelemaekers sempre più un esubero: nuove conferme dal campo
FARE SPAZIO - Il Milan, dopo un mercato in entrata sfavillante, si concentra sulle cessioni. A partire da Charles De Ketelaere, appena ceduto all'Atalanta, arrivando a Junior Messias - volato in direzione Genoa - passando da Divock Origi, Fodé Ballo-Touré e Mattia Caldara. Se sulla fascia destra Messias ha già trovato una sistemazione, resta da risolvere il nodo legato a Saelemaekers. Quel che pare certo è che il doppio colpo Pulisic-Chukwueze (anzi triplo se si aggiunge Romero) spinge l'esterno classe '99 verso l'addio, per aprire la via al "nuovo Milan" targato Furlani-Moncada.
CONFERME DAL CAMPO - Un ruolo ai margini dell'organico rossonero che era già parso chiaro durante tutto il precampionato, con un impiego centellinato del calciatore e pochissimi minuti a disposizione. Ora la sua posizione è alla pari di quella di Caldara, Ballo-Touré e Origi, ovvero si allena a parte. Nella giornata di oggi il Milan ha infatti sostenuto un allenamento a ranghi misti con la formazione Primavera, ma tra i giocatori impegnati in questa seduta non è comparso Saelemaekers. A riconferma di un percorso che lo sta accompagnando pian piano alla porta d'uscita, con l'ultimo capitolo scritto col Novara dove era tornato tra i convocati, per poi accomodarsi in panchina per 90 minuti.
DOVE VA? - La sua partenza dipenderà però molto dalle effettive offerte che potranno arrivare per lui dall'estero. Il giocatore ha attualmente un contratto fino al 30 giugno 2026 con il Milan, che lo aveva pagato un totale di 10.9 milioni tra prestito e riscatto, al suo arrivo dall'Anderlecht nel gennaio 2020. Ad oggi di offerte concrete non ce ne sono ancora, sebbene nei giorni scorsi si sia fatto avanti il Besiktas con un sondaggio volto a tastare il terreno per un affondo deciso. Si attendono proposte, con l'opzione del prestito con diritto di riscatto che prende piede. In questo senso, il Besiktas potrebbe rappresentare una destinazione possibile, visto che i rossoneri hanno già definito la cessione di Ante Rebic sull'asse con i turchi. Quel che è certo, è che il futuro di Saelemaekers appare lontano dal Milan. Gli ultimi giorni di mercato potrebbero risultare decisivi anche per definire la sua situazione.
Bologna - AC Milan (20:45 21/08)