AFP via Getty Images
Milan-Roma, le pagelle di CM: Maignan stratosferico, Tonali domina. Flop Mourinho
MILAN
Maignan 7,5: che portiere il francese: almeno quattro interventi decisivi, due straordinari su Zaniolo e Mkhitaryan.
Florenzi 6,5: la partita del cuore contro la squadra che tanto gli ha dato e, forse, anche tolto negli ultimi anni. Sfiora il gol su punizione con una traiettoria magnifica che va a sbattere sull'incrocio dei pali- Gioca una partita intensa e di qualità.(dal 32' Conti s.v),
Kalulu 6,5: reattivo e concentrato, gioca spesso d'anticipo. Si conferma una piacevole risorsa per la squadra.
Gabbia 6,5: si fa trovare pronto, non soffre lo strapotere fisico di Abraham.
Theo Hernandez 6,5: molto applicato nelle due fasi, con qualità e quantità.
Tonali 7: domina in lungo e in largo a centrocampo. Mai una giocata banale, sempre lucido nelle scelte. E recupera tantissimi palloni.
Krunic 6: prestazione a due facce: ottimo nel primo tempo, nervoso e poco preciso nella prima parte del secondo tempo. (dal 18' st Bakayoko 6: si piazza davanti la difesa ed erige un muro sul quale si vanno a infrangere tutte le velleità della Roma)
Messias 7: trova la prima gioia a San Siro davanti al suo pubblico. Nel primo tempo fa letteralmente impazzire Vina con i suoi cambi di passo.
Brahim Diaz 7: in netta ripresa dopo alcune prove poco convincenti. Si muove tanto su tutto il fronte offensivo, detta il passaggio e va anche al tiro: solo la traversa gli nega la gioia del gol.
Saelemaekers 6: solita generosità sopratutto in fase di non possesso.(dal 18' st Leao 7: impatto devastante sulla partita. Accellera e chiude la gara con un sinistro terrificante. Non sazio si procura anche un calcio di rigore)
Giroud 7: glaciale dal dischetto per il quinto gol stagionale. Apre i varchi per i compagni, delizia il pubblico con un paio di giocatore di altissimi livello. (dal 32' st Ibrahimovic 5: si fa notare solo per l'errore dal dischetto)
Pioli 7: più forte dell'ennesima emergenza totale. Prepara alla perfezione la partita e sorprende ancora una volta Mourinho. E' diventato grande.
ROMA
Rui Patricio 6,5: vola come un falco sul missile terra-aria di Theo, ipnotizza dal dischetto Ibrahimovic.
Ibanez 5: ne combina di tutti i colori nella prima mezzora. Clamoroso l'errore che porta al secondo gol rossonero. Leggermente meglio nella ripresa.
Smalling 7: non sbaglia praticamente nulla, sul gioco aereo non ha rivali. Prestazione da leader difensivo nonostante la brutta sconfitta.
Mancini 5: costantemente in ritardo e costretto al fallo. Espulso nel finale per doppia ammonizione.
Karsdorp 5: quando ha campo riesce ad attaccare con i tempi giusti. Tatticamente però sbaglia tanto e si innervosisce nel finale del primo tempo per un accenno di rissa con Theo Hernandez. Il cartellino rosso che rimedia nel secondo tempo era nell'aria da tempo.
Pellegrini 5,5: si accende a sprazzi ma oggi non aveva molto di più dal punto di vista fisico. (dal 25' st El Shaarawy 5,5: Mou gli chiede velocità in contropiede ma l'ex Milan non la vede mai).
Veretout 5,5: macina km su km ma è poco lucido in fase d'impostazione. (dal 25' st Felix 6: regala maggiore brio all'attacco della Roma nel finale)
Mkhitaryan 6: l'unico ad avere un po' di idee nella Roma. Schierato a sorpresa nei due centrali di centrocampo, l'armeno è uno dei pochi a salvarsi.
Vina 6: nella prima mezzora soffre la grande vena di Messias, poi gli prende le misure. (dal 25' st Cristante 5,5: si fa sovrastare da Tonali)
Zaniolo 5,5: può e deve fare molto di più. Impegna Maignan sul finale del primo tempo, poi esce subito dalla partita.
Abraham 6: lesto a deviare in porta una conclusione strozzata di Pellegrini. Combatte ma non è nella sua miglior serata. (dal 30' st Shomurodov sv).
Mourinho 5,5: la sensazione è che il lavoro da fare sia ancora tanto per il portoghese. Non si vede la sua grinta e la sua attenzione difensiva in questa squadra.