AFP via Getty Images
Milan-Roma, le pagelle di CM: Kalulu un gigante, Pioli sbaglia i cambi. Che partita di Abraham!
Tatarusanu 5,5: fa venire un brivido alla sua difesa nel primo tempo con un tentativo goffo di uscita. Prende sempre gol, nonostante un grande intervento su Abraham.
Calabria 6,5: prestazione impeccabile dal punto di vista difensivo. Reattivo e grintoso su ogni pallone, legge bene le linee di passaggio della Roma.
Kalulu 7: il primo gol stagione con un colpo di testa perfetto vale tantissimo per la classifica e il morale della squadra. Ma è solo il punto esclamativo in una prova perfetta: il salvataggio su Zaniolo è da difensore di alto livello.
Tomori 5,5: manca l’intervento su Ibanez, un errore che pesa.
Theo 6,5: costringe gli avversari al fallo sistematico con le sue penetrazioni dentro al campo da mezzala. Dalle sue parti Zaniolo trova la strada sbarrata.
Tonali 6: trova il quarto assist nelle ultime sette partite. Esce dalla partita negli ultimi 15 minuti.
Bennacer 6,5: regia sempre illuminata con una grande capacità di palleggio nello stretto. Splendida l’apertura che manda in porta Leão a inizio secondo tempo. (Dal 28’ st Vranckx 5,5: commette il fallo, ingenuo, da cui nasce il gol del pareggio della Roma)
Saelemaekers 6: ci mette gamba e vivacità, oltre alla consueta attenzione in fase di non possesso palla. Gli manca il guizzo giusto per determinare. (Dal 40’ st Gabbia s.v)
Diaz 5,5: grande abnegazione e corsa ma anche errori grossolani nell’ultimo passaggio e al tiro. (dal 25’ st Pobega 6: trova il primo gol in campionato, il secondo stagionale)
Leao 6: il solo assist per Pobega salva parzialmente una prestazione supponente.
Giroud 5,5: é visibilmente cotto ( dal 40’st De Ketelaere s.v)
All.Pioli 5: ha sulla coscienza questa vittoria gettata alle ortiche. I suoi cambi, molto conservativi, finiscono per far perdere sicurezza alla squadra.
Roma
Rui Patricio 5: non é immune da colpe sui gol. Nel complesso non dà mai la sensazione di sicurezza.
Mancini 6: usa le maniere forti ma, tutto sommato, non commette errori determinanti. (Dal 43’ st Belotti s.v)
Smalling 6,5: vince il duello con Giroud senza troppi patemi.
Ibanez 6: prima si dimentica la marcatura su Kalulu, poi sale in cattedra e guida la rimonta della Roma.
Celik 6: sempre preciso e ordinato dal punto di vista tattico. ( dal 37’ st El Sharaawy s.v)
Cristante 5: giro-palla lento per il numero 4 rossonero. Il confronto con Bennacer e Tonali è imbarazzante nonostante il grande impegno. (dal 20’st Tahirovic 6: buon impatto sulla partita)
Pellegrini 6,5: quando ha la possibilità, nel finale, di avanzare il suo raggio d’azione diventa un fattore decisivo. Suo l’assist per Ibanez.
Zalewski 6: cerca spesso l’uno contro uno con però personalità.
Dybala 6,5: il faro di questa Roma: dai suoi piedi nasce sempre qualcosa di interessante.
Zaniolo 5: ancora una volta deludente come spesso gli è capitato in questa stagione. Pochi spunti e mai realmente in partita. Irriconoscibile (dal 20’ st Matic 6: mette ordine e fisicità a centrocampo)
Abraham 7: il migliore della Roma. Segna un gol pesante, lotta su ogni pallone e si guadagna tanti calci di punizione a favore.
All.Mourinho 6: troppa prudenza nella prima parte di gara, poi azzecca tutte le mosse dalla panchina. (in panchina Foti)